Quanto durerà? e curabile?e molto grave?

Premetto che ieri mi sono fatto uno spinello, con dellashish, ma non lho fumato tutto io.

Ieri mentre ero sotto l'effetto della canna, ho mangiato un biscotto, e mi hanno detto che mi sono affogato, dico così perché per me è tutto molto confuso, era come se stessi guardando una scena della mia vita, ed il tutto era molto velocizzato.
Sono andato in ospedale, i parametri erano tutti normali, ora la situazione va meglio, ma una cosa mi fa stare in pensiero, ci sono dei momenti in cui la mia sensibilità tattile impazzisce.
Con la lingua tocco le mie labbra, però non riesco ad identificare le labbra, sento la pressione della lingua e anche se qualcosa è fredda o calda, però ci sono certi momenti in cui non riesco a riconoscere il tatto della lingua.
Per quanto riguarda le mani, anche per esse, e come se qualunque cosa toccassero, mi creasse una specie di scossa, che non fa male, però non riesco ad identificare il tatto, e scandirlo.
Ora il mio dubbio è questo, e qualcosa di permanente?
Ho avuto molti attacchi di panico per questa cosa, perché mi fa sentire spaesato, e quindi fuori mondo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"Ho avuto molti attacchi di panico per questa cosa, perché mi fa sentire spaesato, e quindi fuori mondo."

Se è successo ieri, che significa che ha avuto molti attacchi di panico ? Non usi termini tecnici, confondono le idee, chiaramente non sta parlando di attacchi di panico. Uno magari lo avrà avuto, almeno... in pronto soccorso hanno detto che era un attacco di panico ?

Comunque, dopo aver fumato haschish accade di avere attacchi di panico. Misti con gli effetti della cannabis che magari, senza il panico, sarebbero stati gradevoli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Mi dispiace se sono impreciso, al pronto soccorso mi hanno detto che i parametri erano normali. Probabilmente ho avuto 1 attacco di panico e basta. Però sto riscontrando problemi sulle labbra e lingua, cioè non riesco a scandire bene il tatto delle labbra, a sentire bene quanta pressione faccio con i denti sulla lingua o labbro. Secondo lei cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
I parametri non erano normali se è stato misurato il panico, altrimenti erano normali i parametri misurati rispetto ad alcune ipotesi, ma nessuno ha constatato il panico. Quindi rimane un'ipotesi per esclusione forse almeno da quanto accertato in PS.
E quindi, tolto quello, queste sensazioni le chiama attacchi di panico ? Questo non capisco, a cosa si riferisce dicendo che ha numerosi attacchi di panico (in un giorno).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Non so come definirli, anche perché i valori erano tutti nella norma, ma il motivo per cui mi prendevo di "panico" è legato al fatto che le mie mani e la mia bocca avevano una sensibilità tattile differente rispetto a prima , non so se sia legato a qualcosa di mentale, o fisico, la mia idea principale ( e quella di cui ho piu paura) è quella che magari ho danneggiato permanentemente il sistema nervoso fumando quella canna, lei cosa ne pensa? La prego mi dia buona notizia da quello che può dedurre con queste informazioni.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Che è una reazione nota che può capitare anche dopo aver fumato cannabis, ma si ritiene sia legata ad una predisposizione a sviluppare reazioni analoghe anche senza innesco esterno.
Se la cosa non si risolve spontaneamente dopo i primi giorni è consigliabile farsi valutare, poiché le cure sono in genere simili a quelle di un disturbo spontaneo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Con l'ausilio di farmaci quindi è migliorabile? Anche perché la sensibilità al caldo è al freddo del mio corpo c'è anche se forse è diminuita, mentre per quella tattile mi viene difficile spiegarlo, ma è come se le mie mani non riconoscessero al tatto le cose, non tutte, ad esempio il telefono che ho in mano adesso lo sento in maniera differente rispetto a prima.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ovviamente non è che posso dirle nello specifico, ma è un quadro simile a quello visto già molte volte, non nuovo. Lo spavento iniziale, soprattutto per l'idea di essersi "rovinati" a seguito di un consumo di sostanza, è una caratteristica che lo differenzia da forme che invece sono spontanee, in cui non c'è lì per lì un motivo scatenante, e quindi neanche questo tipo di timore. Ma magari ce ne sono altri, quello di avere malattie etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
Quindi attraverso l'ausilio di medicinali e migliorabile? Lei che dice? La aggiornerò nel tempo.