Wellbutrin puó causarmi ansia estrema e agitazione ?

Buonasera, mi é stato prescritto mesi fa Wellbutrin 150 che ho esitato a prendere semplicemente per paura degli effetti collaterali.

Sono una persona molto ansiosa e temo che possa peggiorare questa mia caratteristica.

In passato andai dallo psichiatra che mi diagnosticò un ansia generalizzata.
All’inizio i primi 2 antidepressivi prescritti mi causarono forte agitazione (cipralex e poi citalopram) , quindi li dovetti sospendere il primo dopo qualche giorno e il secondo durai una decina di giorni.
Il terzo tentativo fu la paroxetina 20 mg, questa volta affiancata con Xanax al bisogno lorazepam 3 volte al giorno, che mi diede pace da subito, e passai senza problemi la fase iniziale.
Una volta scalato il lorazepam ero più stabile tuttavia avevo ancora forti attacchi di ansia frequenti e non mi sentivo in me (una sorta di ipomania) , provato il dosaggio a 30 che mi fece avere comportamenti fuori dalla mia persona (litigi, comportamenti antisociali e una più marcata ipomania).
Allora dopo aver riportato il dosaggio a 20mg, con gli stessi risultati di prima dopo qualche mese lo sospesi, e con mia sorpresa l’ansia mi passò del tutto.
Stetti bene per anni, assumendo solo Xanax tutte le sere (non fui avvisato della possibile dipendenza).

Dopo il covid ricaduta ansiosa, questa volta a parte un altro periodo di lorazepam 3x al giorno che sostituì e mi consentì di sospendere Xanax, non presi farmaci e stabilizzai.
Tuttavia la diagnosi cambiò in distimia e dopo un lungo percorso con una psicoterapeuta anche ADHD, sempre accompagnato da ansia.

La mia situazione attuale é abbastanza stabile, ho ansia ogni volta che esco di casa, a volte anche in casa ma gestibile senza picchi elevati con panico e agitazione (salvo rari casi, uso bassi dosaggio di lorazepam nel caso).
Vivo male la vita insomma.

La scelta del Wellbutrin é giustificata dal insuccesso degli SSRi e dall’ADHD, come anche una disfunzione erettile che mi fa compagnia da quando ho 20 anni.
E secondo il mio psichiatra ho anche una lieve depressione resistente.

Spero che dopo aver raccontato la mia storia sappiate rispondere alla mia domanda su Wellbutrin: mi può creare ansia e agitazione come fecero gli SSRi?
E per quanto riguarda l’ipomania?
Perché mi venne anche se, non sono bipolare?
Avrebbe senso assumere nuovamente lorazepam 3 volte al giorno per far fronte ad un possibile aumento dell’ansia (che ho letto essere più probabile con Wellbutrin).
Vorrei cambiare la mia situazione ma ho paura di peggiorare come nel lontano 2012.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Una domanda sul futuro, in base a nozioni che già sa. Una non-domanda direi.

"E per quanto riguarda l’ipomania?
Perché mi venne anche se, non sono bipolare?"

Le due cose non hanno infatti senso, sono in contraddizione concettuale. Poi "sono bipolare" non so in che senso lo intenda, però ipomania è una parola che riguarda l'ambito del bipolarismo, che comprende anche forme indotte da fattori farmacologici e non spontanee.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Probabilmente i commenti sotto YouTube o chat gpt sarebbero risposte più serie, non so nemmeno se vale la pena rispondere.
Non sono bipolare lo sa benissimo cosa intendo, ovvero che non mi é mai stato diagnosticato questo disturbo, e ho avuto questo episodio solo per via della paroxetina.
É chiaro che so che é una possibilità l’aumento dell’ansia, mi domandavo se dato che é già successo con altri antidepressivi significa che sono un soggetto che reagisce così a questi farmaci e forse dovrei lasciar perdere, o forte un antidepressivo fuori da questa categoria potrebbe avere reazioni diverse. Sono venuto qui per un secondo parere , un conforto, in base all’esperienza clinica. Lo stesso discorso vale per l’ipomania indotta da antidepressivi. Fu un caso riguardante solo la paroxetina , altri ssri o farmaci come il Wellbutrin avrebbe senso provarli ?
Complimenti per la professionalità comunque