Assunzione paroxetina 20mg combinata con seroquel 50mg e 250mg depakin

Buongiorno, a 17 anni dopo l' interruzione dell attività agonistica di calcio a seguito di grave infortunio ho iniziato a soffrire di forti coliti quotidiane.
Solo dopo diversi anni ho capito che il problema era di natura ansiosa tanto che i mal di pancia si diradarono ma venne fuori un' ansia generalizzata abbastanza forte che dal 2012 mi ha portato a iniziare un percorso di psicoterapia corporea di 4 anni che ho ripreso da 1 mese.
All inizio della psicoterapia presi sotto sorveglianza di uno psichiatra cipralex e gabapentin ma li abbandonai per scarsi risultati ed effetti collaterali quali aumenti peso e problemi di sensibilità genitale.
Dal 2016 ho interrotto la psicoterapia in quanto iniziai a sentirmi bene, sicuro di me e a vivere la vita in modo pieno; segnalo che ho un temperamento impulsivo e per quanto solare e portato a fare amicizia con tutti in alcuni momenti di forte stress posso sbottare senza troppo controllo.
Nel 2016 inizio la convivenza con la mia compagna.
Adesso abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo e un bimbo di 11 mesi.
L ultimo anno é stato molto complicato tra gestione dei bimbi e rapporti familiari tra mia mamma che purtroppo ha il vizio di bere e mio suocero che è una persona eccessivamente invadente e controllante ogni aspetto di chi lo circonda.
Con lui ho avuto duri scontri.
A Fine Luglio, dopo un ennesimo scontro con il suocero si è ripresentata la colite in forma non grave ma dopo una settimana é scoppiata un' ansia violentissima, avevo dispnea 24 su 24, alcune notti non dormivo per nulla, forte dimagrimento.
Ossessione di controllare respiro e movimenti intestinali pur sapendo che a livello intestinale non ho nulla che non vada.
Il senso di controllare il respiro mi ha fatto sentire come se mi tenessero la testa sotto acqua per 10 secondi e poi 2 secondi fuori.
24 ore al giorno. Un incubo.
Mi svegliavo con una angoscia assurda.
La mia dottoressa prima del consulto con lo psichiatra mi ha portato gradualmente a 20mg di paroxetina con xanax da abbinare la mattina e in caso di forte ansia.
10 giorni fa visto che dopo 1 mese di dose piena a 20mg stavo sempre malissimo mi sono rivolto a uno psichiatra che mi ha lasciato la paroxetina 20mg, cambiato ansiolitico con delorazepam 13 gocce mattina pomeriggio e sera e ha introdotto 50mg seroquel e 250mg depakin la sera.
Mi sono sentito meglio fin dal giorno successivo... ma so che seroquel e in particolare depakin a dosaggi più alti si usano per il disturbo bipolare.
Secondo voi é possibile che questa mia ansia possa nascondere in realtà un disturbo dell umore diverso dalla semplice ansia?
Prima di crollare a Luglio mi sentivo in effetti pieno di energie e disinibito con anche dubbi sulla mia relazione sentimentale.
Al momento lo psichiatra non si sbilancia sulla diagnosi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
L'introduzione di uno stabilizzatore presuppone che ci siano condizioni dell'umore che siano state valutate in sede di visita.

Deve chiarire questo aspetto con il prescrittore.

Con l'uso di depakin deve utilizzare metodi barriera per i rapporti sessuali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La Ringrazio per la celere risposta,

Premetto che non abbiamo in mente di avere altri figli ma intende che dovrei usare contraccettivi quali preservativo se sono in cura con depakin? Per quale motivo?
Dalla sua esperienza è possibile che un disturbo dell umore possa palesarsi a 37 anni con una fortissima dispnea ansiogena dopo 8/9 anni di assoluto benessere senza farmaci ma con alle spalle un vissuto di ansia /problemi psicosomatici dai 17 ai 28 anni?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
il farmaco provoca alterazioni del seme quindi è utile evitare di concepire

Un disturbo dell'umore può presentarsi a qualsiasi età secondo valutazioni epidemiologiche specifiche.

Il punto attuale è che è utile che la diagnosi sia circostanziata ed il trattamento conseguente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Gentile dottore per fortuna abbiamo due splendidi bimbi e non abbiamo in programma di allargarci. Spero che durante i prossimi incontri si possa delineare un quadro preciso. Quello che mi rattrista é essere ricaduto così da un momento all' altro senza nessun preavviso in un periodo in cui avevo effettivamente tirato la corda ma mi sentivo avere le energie giuste per gestire tutto, anche la mancanza di spazio personale e svaghi che comporta gestire una famiglia lavorando a tempo pieno in un ambiente non esattamente rilassante. Non avrei mai pensato di risoffrire così ... dopo 8 anni di assoluto benessere. E mi fa sentire debole non riuscire a uscirne con la sola psicoterapia. Devo ammettere che questa terapia seppur forte mi sta aiutando non poco. É vero però che ansia e bipolarismo difficilmente sono correlate come manifestazioni? Nel senso che un bipolare alterna momenti di mania o ipomania e momenti normali e o a stati depressivi, io ho avuto ansia fissa 24h al giorno con la sensazione di soffocare. Mi chiedo se anche solo ipoteticamente possa essere un sintomo che possa rientrare in una forma depressiva preceduta probabilmente da uno stato ipomaniacale in cui negli scorsi mesi "ho dato tutto".
Grazie per la sua disponibilità