Lyrica 75 e agitazione

Buongiorno dottori volevo sapere se fosse possibile che il lyrica crei agitazione e attivazione.


Assumo una compressa di lyruca 75 la sera dopo cena (avrei dovuto assumere 25x 3 ma non riesco per il mal di stomaco ed altri effetticollaterali) quindi lo specialista mi ha detto di assumere una compresa da 75 dopo cena, ma invece di rilassarmi o mettermi sonnolenza dopo circa 1 ora o giù di lì dall'assunzione mi inizio ad attivare, mi devo muovere mi viene fame e sono costretta a prendere il tavor 2, 5.
Volevo sapere se fosse possibile che il lyrica possa creare questo tipo di effetto.


Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
Quale sarebbe l’indicazione per cui è stato prescritto il farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Dottore buongiorno e scusi per il ritardo della mia risposta, ma non sono stata bene e non sto bene. Il lyrica è stato prescritto per ansia forte e dolori da vasculite ed ernia. Devo dire che ni aiuta, ma non reggo dosaggi superiori a 75 mg, inoltre non posdo assumere lo schema 25 x 3 volte al giorno che lo specialista vorrebbe perché dice che il lyrica ha un'emivita di circa 6 ore e non c'è il rilascio prolungato perché mi da effetti collateralinquali nausea, gonfiore, addominale, flautolenza, gonfiore addominale e gambe e contiene lattosio a cui sono fortemente intollerante quindi 3 pasticche al giorno mi creano disagio maggiore. Comunque dopo l'assunzione di lyrica 75 la sera oltre al resto avverto agitare accelerazione. Lo specialista mi ha consigliato di prendere 50 mg la sera e 25 mg al mattino solo le compresse da 50 non sono mutuabili mentre gli altri dosaggi per me sono mutuabili perché ho un'invaliditá. Inoltre al mattino prendo il brintellix 10 mg per depressione, pantorc 40, sanyr 200 e betablocccante ho paura a prendere il lyrica insieme e vicino agli altri farmaci. Ci sono interazioni?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
Se il farmaco le crea disturbi non si possono fare ulteriori modifiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Dottore buongiorno e grazie infinite per la risposta. Purtroppo abbiamo privato diverse terapie farmacologiche ma per un motivo ( soffro di una malattia autoimmune ed altri problemi di salute importanti) o un altro le opzioni rimaste sono poche. Il lyrica con lo zoloft mi avevano aiutato ma poi visto che il lyrica mi creava davvero troppi disturbi fu sospeso, ma lo zoloft agiva bene sull'ansia quindi non fu un dramma. Purtroppo con lo zoloft oltre a non riuscire a provare più orgasmo e soprattutto mi aveva creato un forte appiattimento emotivo oltre che inappetenza forte anche dopo mesi e inoltre la depressione era tornata ed alzando il dosaggio l'ansia e la disperazione andavano meglio, ma non provavo più piacere emotivo nè fisico, si è deciso di cambiare con il brintellix, che però non agisce sull'ansia e anzi mi agita un po' e quindi è stato introdotto nuovamente il lyrica a piccole dosi ( 25 mg la sera, poi 50 sempre la sera) per sedare l'ansia e aiutarmi con i dolori e devo dire che dopo pochi giorni un leggero miglioramento c'è stato. Purtroppo tra gonfiore addominale, dolore addominale, nausea, flautolenza, stipsi e indigestione ( se lo prendo dopo cena non digerisco e sto male tutta la notte) è diventato un problema. Allora lo specialista ha deciso di provare con lo schema 50 mg la sera e 25 al mattino dopo il brintellix. Il lattosio poi è un problema perché io prendo altri farmaci che lo contengono e non sempre si trovano i farmaci di cui ho bisogno senza lattosio quindi nonostante gli enzimi digestivi ho un disagio gastrointestinale forte. Lei crede che questo schema non vada bene? Perché se mi crea problemi il farmaco in se stesso giustamente me li crea anche dividendo la dose? Lo specialista ha detto che se non va neanche così mi vorrebbe prescrivere il gabapentin che ha una formula senza lattosio ed un effetto simile al lyrica. Io boh mon so più che fare per non soffrire così.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
[#6]
Utente
Utente
Ad esempio? Se ha qualche consiglio sarebbe molto gradito. Grazie mille