Mdma e cocaina

Buonasera, scrivo su questo forum perché sono disperato.

Ho assunto per 2 anni cocaina e una sera senza sapere nemmeno cosa fosse ho assunto 1 g di mdma in cristalli per via nasale.

Da lì sono stato per 3/4 mesi con testa che mi scoppiava, attacchi di panico, sensazioni strane alle mani e muscoli del viso che mi tiravano.

Sono passati ormai 2 anni e nn ho mai più fatto uso da quella volta ma non riesco più a vivere ormai,
Fumo una sigaretta e mi viene da vomitare, faccio un sorso di vino e sto male per 1 settimana quindi ho eliminato tutto.

Continuo ad avere a distanza di due anni sbalzi d umore, sensazione di nn essere più me, strane sensazioni alle mani, le sento sudate poi controllo e sono asciutte, collo e schiena completamente bloccati e sensazione di nausea perenne per non parlare dello stato di agitazione.

Qualcuno mi saprebbe indirizzare se nel mio caso avessi bisogno di antipsicotici, antidepressivi, ansiolitici,
Ho provato laroxyl e paroxetina 20 mg ma a me sembra nn facciano nessun effetto anzi, mi fanno stare peggio.

Aiutatemi voi, grazie e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ha bisogno di una valutazione innanzitutto. Per capire questi disturbi non conta solo cosa si è usato, ma che tipo di cervello c'è prima, spesso è quello il terreno che rende poi ragione del dopo. Uso di cocaina per due anni è un comportamento che è proprio di certi tipi di cervelli: questi sono anche predisposti a risentire in un certo modo di altre sostanze, ma anche predisposti a sviluppare fasi di questo tipo in maniera spontanea.
Non so come abbia provato quei due antidepressivi, se fastidio subito, o dopo un periodo di assunzione e senza effetto benefico. In ogni caso, non è strano se non fossero quelli gli strumenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,l uso di cocaina é sempre stato sporadico,1 volta al mese ,sempre con gli amici in discoteca per divertirci e mai come un vero e proprio vizio.
Il fatto é che dal 31 dicembre 2022 tutto mi é crollato addosso,sono passato da essere un ragazzo pieno di voglia di vivere ,sempre euforico e sorridente a sentirmi diverso,cambiato,con sintomi strani,orecchie che fischiano,tensioni alla mascella e serro i denti ,faccio caso a qualsiasi parte del mio corpo cercando una motivazione dei sintomi ma nonostante abbia assunto laroxyl 30 mg prima di dormire e EN 1 mg oltre ai disturbi del sonno che sono passati i restanti sintomi rimangono e in più appena sono a lavoro addirittura peggiorano.
Sono completamente rigido e in stato di agitazione continua .
Non so più cosa fare
[#3]
Utente
Vorrei anche aggiungere che all assunzione dei farmaci le prime due settimane sono state terribili ma ho resistito e continuato la terapia ,ho continuato la cura sperando potessero passare questi sintomi e vivendo all estero non ho piu visto il mio psichiatra se non per via telefonica.
Inoltre il mio psichiatra attuale non é specializzato in disturbi causati da sostanze quindi non sono nemmeno sicuro che la terapia prescritta possa andare bene .
Paroxetina 20 mg
Laroxyl 30 mg
EN 1 mg prima di dormire
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Che non vada bene l'ha detto Lei poco fa

"Ho provato laroxyl e paroxetina 20 mg ma a me sembra nn facciano nessun effetto anzi, mi fanno stare peggio."

Uso di cocaina intendo, nessuno ha detto vizio o dipendenza, uso come elemento che fa pensare ad un fondo fisiologico di un certo tipo. Il quale, se sollecitato, o anche senza esserlo, nel tempo produce fasi di questo tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Va bene dottore.
Secondo lei in questa tipologia di casi qual é la terapia più indicata per questi sintomi?(ogni persona reagisce in modo diverso al medicamento),intendo quale classe di farmaci é consigliata maggiormente per questi problemi .
Grazie saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
No, per fortuna non è che ogni persona reagisce in modo diverso, è che non si sa come la persona x reagirà dei modi in cui può reagire, ma statisticamente le reazioni si possono sapere senza andare a caso.

La valutazione deve invece partire dalla diagnosi specifica, perché su questo si basa poi la scelta della cura. Cosa posso "presumere" in termini statistici si è detto, di più non saprei perché non ho la conoscenza diretta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
La mia diagnosi iniziale era ansia con somatizzazioni,dallo psichiatra successivo fu depressione ansiosa ipocondriaca e ora che mi sono stabilito in Svizzera e sto seguendo una terapia con visite ogni 15 giorni la diagnosi non mi é stata fatta,mi é stato detto di seguire la terapia e vedere come va in questo mese ,in caso vedremo se aumentare il dosaggio della paroxetina o eventualmente rimuovere farmaco.
Le gocce di laroxyl abbiamo provato a diminuirle da 15 a 10 e nel giro di una settimana mi sono risentito tirare i muscoli del volto e la mascella,ora non so se é dovuto dal fatto che sia più stressato per via del lavoro o per via del laroxyl che ho diminuito.
Purtroppo faccio un lavoro stressante e quindi non so mai se questi sintomi possano anche essere dovuti all eccessivo stress
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ho capito come è stato inquadrato, non è che non si capisca. In base ai sintomi e allo stato ansioso del momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Io non mi sento ansioso,ho solo questi sintomi che sono devastanti e non capisco per quale motivo il medicamento non dà miglioramenti.
Sono quasi certo che la diagnosi fatta non sia corretta in quanto vengo valutato per i sintomi che ho ma non viene prese in considerazione l abuso che ho fatto e il fatto che tutto é avvenuto dopo intossicazione da MDMA circa 1 anni e mezzo fa
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Sì, ma questo discorso infatti gliel'ho fatto all'inizio. Ho detto che potrebbero non essere i medicinali chiave, in considerazione di questo discorso dell'abuso. Non come lo intende Lei probabilmente però. In quanto c'è una storia di abuso che è un segno indicativo di un certo tipo di struttura, non semplicemente per l'ipotesi che abbia fatto un danno lì e in quel momento.
Cose già dette prima comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini