Come dovrei fare con la mia insonnia?

Sono un ragazzo di 21 anni da circa 6 mesi sto avendo dei bruttissimi episodi di insonnia.

Erano partiti con non farmi dormire per più di 2h a notte nonostante il mio medico di base mi avesse prescritto la melatonina.

Dopo 3 mesi passati di notti infernali, il mio medico si è deciso nel prescrivermi ZOLPEDUAR 5MG che mi ha aiutato alla grande per circa 2 mesi facendomi dormire 8h.

Al giorno d' oggi sono invece ben 2 mesi che questo medicinale non mi fa più effetto facendomi dormire massimo 2 ore.

Tengo a mente che tutto ciò è partito da una nottata insonne da cui poi ho avuto sempre paura di non riuscire più a dormire e che ho anche affrontato sedute psicologiche per 1 mese e mezzo in quanto mi era stata diagnosticata una depressione in atto.

La mia paura al giorno d oggi sono i problemi che l' insonnia mi possa causare a lungo termine come ad esempio esaurimento o altri problemi.

Inoltre non sono d'accordo con la depressione che mi era stata diagnosticata in quanto appunto quando mi era stato prescritto il farmaco e riuscivo a dormire sembrava essere tutto tornato normale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
L'utilizzo di prodotti benzodiazepinici riduce il sintomo temporaneamente e quando inizia a non dare più effetto l'aumento delle dosi porta ad un circolo vizioso poco gestibile nel tempo.

L'insonnia è un sintomo e come tale va trattato in un contesto diagnostico più ampio ed identificato.

Quando si riceve una diagnosi non essere d'accordo non cambia la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della tempestiva "risposta".... nel mentre cosa potrei fare ? Alzare la dose del farmaco? Cambiarlo? Quali problematiche porta l insonnia a lungo termine? Ripeto io sono cambiato da un giorno all altro ... se prima dormivo con le cannonate e non avevo orari, ora sono ossessionato e cerco sempre di rientrare a casa prima perché so che alle 6 precise sono nuovamente sveglio non per mio volere
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Non può chiedere come cambiare la terapia in questa sede.

Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per una valutazione più approfondita

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/