Revoca reddito di cittadinanza come causa della malattia mentale

Salve, mentre stavo studiando, dopo aver lasciato il lavoro per un rapporto monte ore-lavoro inadeguato, mi è insorta una malattia mentale, un disturbo bipolare NAS.
E' possibile che a favorire l'insorgenza del disturbo sia stata la revoca del reddito di cittadinanza, che mi è stato revocato per mancanza di requisiti (mancava il requisito patrimoniale; il mio ISP era di 35000 e il massimo era di 30000).

Ci sono studi scientifici che dimostrano che un reddito universale possa prevenire l'insorgenza di disturbi mentali.
Io mi sono visto senza un reddito per comprare il materiale di studio che mi avrebbe permesso di realizzarmi, studiando, a livello professionale.
Mia madre non poteva provvedere al sostentamento degli studi.
Credo che sia stata proprio la mancanza di un reddito che mi permetteva di provvedere alle spese per lo studio a farmi venire l'idea di fare richiesta di pensione di invalidità.

Voi credete che lo psichiatra che mi ha seguito possa dimostrare questo perché io ottenga un risarcimento da parte dello Stato?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
[#2]
Utente
Mi ha detto un avvocato che nutre dei dubbi ma che bisogna valutare il nesso di causalità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Non si imbarchi in questioni che non hanno correlazione. Perde tempo e denaro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/