Uso di depakin, haldol, xanax

Salve a tutti.

Da due anni sto in cura da psichiatra e psicologa dopo lutto di mia madre morta per ictus avvenuto a maggio 2022.

Medico di base mi prescrive subito Lexotan.
15 gocce x 3.

A ottobre 2022 cominciano depressione, , attacchi di panico, ansie, ma soprattutto paura di farmi male se maneggiassi coltelli, fuoco della cucina, phon, e poi paura di mangiare perché avevo paura mi soffocassi, quindi per sei mesi ho mangiato liquidi.

All'inizio sono stata prima dal neurologo di mamma (Parkinson, depressione maggiore) che al mio racconto mi ha dato diagnosi di disturbo fobico con idee prevalenti con cura di antidepressivo e Xanax.
Mai preso.

Poi io scelto di avere un colloquio con la psichiatra che mi ha dato Aripiprazolo per il "pensiero coatto", tolto perché avevo problemi alle gambe.
Poi ho avuto olanzapina (e per un periodo zoloft che ho eliminato da sola, mi ero annoiata di aspettare un mese gli effetti) fino a marzo 2024 che ho chiesto di toglierlo perché ingrassata di 20/25kg.
Esami del sangue e tiroide tutto perfetto.

Ora sono in cura con Depakin 200 ml X2, haldol 7 gocce al bisogno e Xanax perché ho avuto problemi cronici di ansia.

Questo agosto ho sofferto moltissimo il caldo, mi deprime psicologicamente, la luce costante mi fa piangere, ho abbassato le tapparelle per tre mesi, e non sono mai uscita da casa se non la sera.
Ho lavorato da casa tutti i giorni.

Però è successo che ho avuto un tracollo molto forte.

10 giorni che non dormivo più, uscivo la sera e non mangiavo, in loop.
Pensavo insonnia per il caldo.

Poi sono stata in viaggio una settimana e sono stata tranquilla, mai sola.

Al ritorno ansia depressiva per venti giorni.

Roba che non mi lavavo più e lavoravo con fatica.

Ovviamente i pensieri sono ritornati forti, di tipo sessuali illegali che amerei guardare fare agli altri (li ho da piccola), di cui però non provo vergogna o disgusto.
Questo tutti i giorni fino ad oggi.

Ho chiesto una diagnosi da due anni ma non arriva.

Mi sono informata sia sui farmaci che sui disturbi ma non sono ovviamente un medico.

È per caso un disturbo ossessivo compulsivo di tipo sessuale?
O semplicemente ansia generalizzata?

Voglio almeno capire perché prendo questi farmaci perché altrimenti smetto di prenderli.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
La diagnosi va chiarita con visita diretta.

Le terapie sembrano piuttosto casuali e non inserite a dosaggi adeguati per la gestione corretta della sintomatologia.

È necessario rivedere la terapia.

L’utilizzo di depakin alla sua età richiede metodi barriera per i rapporti sessuali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la pronta risposta.
Per la diagnosi, chiederò ancora, altrimenti dovrò cambiare psichiatra.

Come posso dire alla psichiatra di cambiare terapia? Sulla base di cosa?

Che correlazione c'è tra Depakin e rapporti sessuali, in che senso barriera? Io non ho rapporti sessuali da due anni, non ho più eccitazione sessuale se non improvvisi che banalmente curo con porno. Inoltre non c'è problema di anticoncezionali (tipo pillola) perché vado a letto con ragazze.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
il farmaco è responsabile di possibili malformazioni quindi tecnicamente non può avere gravidanze durante l'uso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Ah, ok, grazie.
A me non interessa avere gravidanze né ora e né in futuro quindi il problema non si pone.

Però ripeto, come posso dire alla mia psichiatra che la terapia non va bene?

Inoltre mi ha dato Xanax per tre volte al giorno(7 gocce mattino, 7 gocce pomeriggio, 15 gocce sera), ma ne prendo solo una dose da 7 perché mi fa dormire molto. Non voglio immaginare se prendessi quella da 15.

Ho difficoltà a lavorare e stare con i miei amici e soprattutto lavarmi.