Aumentare efexor oppure no

Buongiorno.
Vorrei chiedere un consiglio ad uno psichiatra del gruppo.
Sono una persona molto ansiosa e a momenti depressa.
Assumo da mesi una cp di Efexor da 75 mg a R.
P.
al mattino e una cp di Efexor da 37, 5 mg a r.
p. a pranzo.
Aggiungo anche due cp di Xanax 0, 5 mg a rilascio prolungato mattina e sera.
Nonostante questo, continuo ad avere sbalzi di umore, altalenanti tra stare bene e ansia con depressione.
Vorrei provare ad aumentare l' Efexor a 150 mg a rilascio prolungato ma il mio dottore dice che attivando la noradrenalina probabilmente mi aumenterebbe l' ansia.
È possibile che questa cosa sia vera?
Aumentare il farmaco mi aumenterebbe l' ansia?
Vorrei non avere più questi alti e bassi e stabilizzare il mio umore e stare finalmente bene.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k
Il suo psichiatra le risponde in funzione della valutazione diretta della sua situazione e stabilisce che nel suo caso non è opportuno aumentare il farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per aver risposto. Il medico al quale mi riferisco è il mio neurologo che mi sconsiglia l' aumento a 150 mg di Efexor a rilascio prolungato ma non mi dà altro tipo di aiuto se non quello di aggiungere integratori. La mia primaria necessità è quella di stabilizzare l' umore senza altalenanti su e giù. Leggo spesso le vostre risposte ai consulti e mi è sembrato di capire che,per trarre maggiori benefici e capire bene se il farmaco che si sta assumendo sia quello giusto, voi consigliate di provare ad aumentare il dosaggio del farmaco stesso e non di cambiarlo con un altro farmaco, magari con le stesse potenzialità. Ecco perché ho pensato di provare ad aumentare l' Efexor da 112,5 mg a 150 mg a rilascio prolungato prima di pensare di abbandonarlo e passare ad altro. Ma, ritornando alla mia precedente domanda, qualora questo passaggio mi aumentasse un po' l ansia, sarebbe passeggero fino allo stabilizzarsi del farmaco stesso? E l'aumento ,che porta anche alla riduzione della norepinefrina, porterebbe a stabilizzare l' umore?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k
Forse non mi sono spiegato bene,

non può fare variazioni sulla base delle nozioni che carpisce dai consulti poiché le terapie vanno comunque personalizzate.

Se fa un aumento a caso della terapia senza che ci sia indicazione incorre in problematiche che non sono gestibili.

Se pensa che il suo trattamento debba essere diverso ed il suo neurologo non vuole fare variazioni, per motivi che conosce, allora può liberamente scegliere uno specialista differente preferibilmente uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Dottore ho provato a rivolgermi ad una psichiatra ma mi ha completamente cambiato la terapia. Mah... proverò a cercare un altro medico. Grazie per le risposte dottore. Le auguro una buona serata