Disturbo umore e ossessioni

Salve, ho la seguente domanda.
Può essere che siano le ossessioni a muovere un disturbo dell’umore e non viceversa?
Cioè in un periodo in cui le ossessioni mi fanno sentire impaurito o in pericolo scendo di umore e quando si risolve il problema salgo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 660 38 1
Si, è previsto che uno scompenso ossessivo possa implicare un problema depressivo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Anche nel caso di disturbi bipolari?
Grazie tante.
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 660 38 1
Non mi complicarei la vita. Per definizione la depressione del Disturbo Bipolare ha un origine endogena, ma in linea teorica anche un Bipolare può soffrire di una depressione reattiva ad uno scompenso ossessivo. La diagnosi di Disturbo Bipolare è fondata sulla presenza di anche disturbi maniacali o ipomaniacali nel corso della vita.

Dr Giovanni Portuesi