Passaggio da disturbo bipolare a depressione

Salve, è possibile che a livello psichiatrico si abbia un passaggio da disturbo bipolare a depressione?
Ne vorrei parlare con lo psichiatra che mi ha fatto la diagnosi di disturbo bipolare.
E' come se sentissi che l'allegria che ha notato che sarà stato visto come euforia o espansività in realtà sia il tipico modo di mascherare sintomi depressivi.
E' possibile?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
No, il discorso non ha senso.
Lei parla come se controllasse le sue funzioni mentali, peraltro.
Non funzioniamo così, in nessun organo.

Nello specifico, no.

Se mai, questo aspetto del ragionamento denota un qualcosa di relativo alla tendenza a porsi domande fino a attorcigliarcisi attorno. Sulla diagnosi come su altro, nel tentativo di ragionarci come se uno controllasse le cose da fuori.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Va be', la mia è un'impressione da persona non esperta. Però io non mi sento mai euforico in realtà. Mi sento spesso molto triste.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
L'euforia è solo una declinazione delle fasi espansive, non la più frequente. Comunque, chi le vive, specie quelle attenuate, le indica come normalità o stati desiderabili, non le identifica in maniera tale da segnalarle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Non lo so. Ne parlo con il mio psichiatra. Lui sicuramente con una visita saprà osservare...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non è questione di osservare, specie se la fase non è in corso, ma di ricavare dai fatti e dalle modalità di presentazione, che sono segni di come il cervello funziona e ha funzionato.
Ma il suo psichiatra già ha tratto le sue conclusioni, mi pare. Certo, se se lo fa spiegare ancora è utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Perché non è possibile che una depressione sia stata scambiata per disturbo bipolare?
[#7]
Utente
Lasciamo stare le modalità di presentazione, se intende che magari sia visto un certo spirito (entusiasmo) dal mio atteggiamento. Mi concentrerei di più sui sintomi dei pensieri suicidi e dell'umore basso come non alternato a fasi ipomaniacali o maniacali. Non è che l'essere sorridenti è sintomo di una fase maniacale o ipomaniacale.
[#8]
Utente
Mi sono espresso male. Volevo dire che tutto sommato non è che dal fatto che si è sorridenti e dal dichiarare in un test che si ha umore basso si può dedurre un disturbo bipolare. Ci vogliono le fasi maniacali, ipomaniacali tecnicamente. O no?
Comunque a breve mi vedrò con lui che mi è sembrato aperto a riascoltarmi.
[#9]
Utente
Ma non è proprio possibile che una persona sia stato per un periodo bipolare e che poi sia diventato semplicemente depresso?