Discordanza pareri specialistici

Buongiorno, ho 22 anni, soffro dall'infanzia di disturbo ossessivo.
Ho sempre avuto, soprattutto da dopo il diploma, un umore molto reattivo e sensibile agli stimoli esterni.
Solo adesso mi sono deciso a farmi visitare da uno specialista psichiatra, che mi ha diagnosticato anche un disturbo bipolare di tipo 2, dicendomi che non è l'alternanza delle fasi ad essere tipica del disturbo, ma proprio la reattività dell'umore e la predisposizione all'eccitamento patologico.
Mi ha prescritto il carbolithium 150 mg, da prendere alla sera, controllando la litiemia e aggiustando la dose.
Curando il disturbo dell'umore, il disturbo ossessivo regredirà.
Mia madre non era convinta della diagnosi, e ha prenotato da un nuovo psichiatra, il quale invece mi ha detto che gli sbalzi d'umore sono reattivi alle ossessioni, e mi ha prescritto fluoxetina 20 mg.
Sono consapevole che in questo luogo non si possono ottenere diagnosi, ma chiedo un parere, anche trattandosi di diagnosi molto diverse e terapie diverse.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Le teorie sono variabili.

A questo punto deve decidere quale psichiatra ascoltare per la sua terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ma quale elemento abbiamo per capire se c'è qualcosa di anomalo in una delle due diagnosi ?
Intanto, i due disturbi possono anche esserci entrambi, vero che curando le oscillazioni d'umore in un disturbo bipolare migliora anche il resto, non è però sempre così. Nel secondo caso, oscillazioni d'umore sarebbe un termine impreciso, degli stati d'umore negativo, o irritato, in rapporto alle ossessioni.
La descrizione del disturbo bipolare II è corretta.
Le dosi per un disturbo ossessivo, in riferimento a quella diagnosi, sono tipicamente superiori a 20 mg, ma forse quella è una dose iniziale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Utente
Grazie per i vostri consulti.