Litio lorezepam e mutabon causano spasmi muscolari, irrequietezza e ansia?

Buonasera,
a mia madre è stato diagnosticato il disturbo bipolare una 40ina di anni fa e da quel momento assume benzodiazepine giornalmente.
Purtroppo, ad oggi, penso che non soffra nemmeno più del solo disturbo bipolare perché non vi sono vere e proprie fasi di mania e depressione, ma disturbi paranoici, ossessivi compulsivi nel comportamento e soprattutto tanta ansia, sonno irrequieto, spasmi/ rigidità muscolare per tutto il corpo (durante il sonno), cefalea, somatizzazione dell'ansia per tutto il corpo, incapacità di guidare (cosa che prima faceva nonostante l'assunzionedei farmaci), difficoltà a concentrarsi, perdita delle facoltà cognitive,
logorrea, focalizzazione su 3/4 macroargomenti quali; fumo e senso di colpa che prova, dieta, età anagrafica delle persone, aspetto estetico, rimurginare su aspetti che l'hanno fatta soffrire in passato (rapporto conflittuale con la madre) e ricordi distorti del rapporto con il padre (che non è stato dei migliori perché lui non ha mai accettato il problema e lo ha portato a comportarsi in modo aggressivo con lei) ma lei dice di aver avuto un bel rapporto con lui.
Secondo voi è possibile ridurre l'assunzione di queste medicine che non comportano miglioramenti, ma che se interrotte provocano ricadute pesanti con conseguenti ricoveri in ospedale che derivano dalla mancanza di sonno, aggressività ingestibile da noi familiari (con uso di coltelli)?
Aiutooooooooo sono depressa perché mi sento impotente di fronte questa situazione.
Non riesco più a vederla soffrire, così come non riesco più a veder soffrire mio padre che le è rimasto vicino da sempre, na che ora non ha più un briciolo di pazienza e tende a trattarla male.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Con un controllo appropriato con visita diretta è possibile valutare variazioni che riducano la sintomatologia attualmente presente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/