10 mg di olanzapina al per 5 mesi giorno possono arrecare danno al fegato ast got 74 e alt gpt 144

da 8 mesi mia figlia 40 anni assume 10 mg al giorno di olanzapina, alle analisi di oggi ha trovato alti i valori ast/got 74 e alt/gpt 144 può essere a causa dell'olanzapina?
e in tal caso che andrebbe fatto?
sono 8 mesi che non ha le mesturazioni può essere che sia quella la causa?
è diventtata svogliata, rassegnata, è ingrassata di 6 o sette kili, che consiglio mi potete dare?
Ha pure i globuli bianchi 3, 86 quelli rossi 3, 79, EMATOCRITO HCT 35, BATTERI ESAME CITOFLUORIMETRICO 1347, pure il colesterolo totale è passato da 130 di giugno a 180, sta assumendo latte di aveva e ricottine di avena in abbondanza lei è vegana irremovibile, prende pure 5 mg di metadone al giorno, insomma se potete consigliarmi qualcosa di buono, il suo dottore vuole escudere qualsiasi tipo di epatite e le sta prescrivendo delle analisi ad hoc buona serata e grazie
grazie del consulto siete sempre importanti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Può specificare la situazione diagnostica ? Olanzapina per ... ? E metadone per.... ? Altri farmaci non ce ne sono ?
C'è stato un aumento di peso durante la cura ?
In ogni modo, le analisi vanno fatte vedere a chi le ha chieste, che sa perché le ha chieste.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
grazie dottore
mia figlia prende olanzapina per schizofrenia sentiva le vocine, metadone perchè dipendenza da 10 anni almeno, fatte analisi perchè diventata svogliata e ha sempre sonno, ha preso sei o sette kili da quando prende olanzapina mangia in continuazione e beve latte di avena, prima faceva molto moto adesso non ha voglia di far niente, altri farmaci vitamina d ogni 15 g perchè era bassa era bassa, e prende betotal quando si ricorda
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Quei valori del fegato sono superiori, ma i motivi possono essere vari. Ovviamente se ci sono confronti precedenti, questo aiuta.
Presumo non ci siano di mezzo alcolici, o tranquillanti.
5 mg di metadone è una dose risultata efficace nel tenere spenta la dipendenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini