Aumento dosaggio sertralina da 50mg a 75 fa tornare gli effetti collaterali iniziali?

Buongiorno dottori, da circa 5 mesi soffro di un disturbo d’ansia (panico, ossessioni, e uno stato un po depressivo) Da circa 2 mesi sono in cura con sertralina 50mg alla sera.
Negli ultimi giorni ho avuto qualche crisi e insieme al mio psichiatra abbiamo deciso di aumentare la dose a 75 mg.
Quando ho iniziato, dal non prendere nulla a 50mg sono stato molto molto male nelle prime settimane, è possibile che ció riaccada anche nell’aumento dose?

Oppure è più probabile che questa volta gli effetti collaterali siano più lievi?

Da cosa dipende?

Gia che ci sono pongo un’altra domanda, ho inziato a fare sport, vado a correre, è vero che farlo insieme agli antidepressivi aiuta molto?
Dopo quanto si puó trarre beneficio dallo sport?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non mi porrei la questione, torna il fatto che aumentiate la dose perché la dose antidoc è maggiore.
Chi le ha indicato di fare sport per curare il doc ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Non ho il doc ma un disturbo d’ansia e attacchi di panico, come tale, certe volte ci sono ossessioni. Mi sono dimenticato di dire che con 50mg ho trovato sollievo dopo qualche settimana(soprattutto la sera)
Potrebbe essere per il poco dosaggio del farmaco che sto bene solo di sera?

In generale lo sport lo pratico perchè ha benefici sulla salute mentale e perchè mi piace. Nessuno me l’ha consigliato fa bene e per questo lo pratico
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ma allora perché dice "dopo quanto" si può trarre beneficio, come se fosse scontato che si ottiene in senso terapeutico ?

Alla questione sul dosaggio si è già risposto, se vede bene. E mi sembra la questione fondamentale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini