Adhd nell'adulto: problema mentale o neurologico?

Buongiorno.

In seguito a medico-specialistico-rilevata ADHD in età adulta,
Chiedo: E' un problema neurologico (indipendente dalla forza mentale del paziente, e richiedente forzatamente farmaci)?
Oppure è un problema mentale (guaribile solo con la psicoterapia)?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Che è la "forza mentale" ?
I problemi mentali in quale caso non sono neurologici ? Parliamo di cervello, dove li situa se non lì ?

La distinzione che fa in partenza è sbagliata. Mentale - psicoterapia e neurologica - farmaci...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Mi spiego: l'adhd è come la depressione? O è come la narcolessia?
Motivi:
Autorevoli psichiatri luminari mi han detto a pagamento che le malattie mentali guariscono solo con la psicoterapia: i farmaci leniscono un poco i sintomi;
Autorevoli neurologi luminari a pagamento mi hanno detto che loro sono competenti solo per le malattie organicistiche e non per quelle mentali.

Al momento l'adhd non risponde minimamente ai farmaci antinarcolettici.
Saluti.