Ansia e strana sensazione visiva

Salve,
da un po' di tempo ho un problema che mi provoca molta ansia e stress.

è da due anni ormai che mi sento la vista strana quando leggo.

All'inizio era partito come un semplice fastidio per la luce sulla pagina, poi ho iniziato ad avere una strana sensazione quando leggo: mi sembra di non vederci chiaramente e mi da fastidio il movimento dell'occhio da sinistra a destra e a anche quando passo da una riga all'altra, mi sembra che la vista si sfoca e mi provoca ansia perché la lettura è una mia passione, ma ora è diventata un'ossessione, cerco sempre di leggere per vedere se il problema c'è ancora o se è andato via, ma c'è sempre e non so cosa fare.
Sto cercando di conviverci ma non è facile, non vorrei smettere di leggere.
In un periodo non ho più letto e l'ansia è andata via, mentre ora che leggo è tornata e sembra affliggermi anche quando non leggo, mi sento la testa strana e anche la visione.
Un anno fa mi accadde la stessa cosa e addirittura sviluppai un disturbo ossessivo-compulsivo che riguardava lo sbattere delle palpebre.
Ora questo sono riuscito a superarlo ma la questione della lettura no, ma non vorrei evitare di leggere se possibile.

Ho fatto una visita oculistica ma va tutto bene, mi hanno solo dato degli occhiali da riposa vista per un leggerissimo problema di accomodazione.

Cosa posso fare?

Oltre d'andare da uno psicologo c'è qualche cosa che posso fare fin da subito?

Mi sta facendo uscire di testa e non riesco più a leggere con spensieratezza.
Ho paura che rimarrà per sempre e non me ne libererò mai.

Anche ora ho riletto il testo e non ho avuto difficoltà, poi mi ricordo del problema e mi sembra di vederci male. è un loop infinito

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Per la diagnosi di doc dovrebbe essere stato indirizzato verso uno specialista in psichiatria che potesse trattare il disturbo di cui riferisce miglioramento ed anche questo attuale che invece sembra andare peggiorando.

La visita psichiatrica è necessaria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/