Stress ansia o depressione possono cause problemi cognitivi difficili da trattare ?

Buongiorno ho 31 anni
Da due mesi combatto con dei sintomi che manco io so a cosa possono essere correlati e ne tanto meno il medico di base.

I sintomi in questione sono questi: testa pesante, sbandamenti, collo rigido, fotofobia e alterazione della luce, scarsa concentrazione, ricordi un po' in soqquadro (non proprio proprio vuoti di memoria solo disordinati)
Il medico mi aveva prescritto samyr 200mg due volte al giorno, con scarsissimi risultati se non peggiori, tanto che è stato rimosso e sostituito con Xanax solo all'occorrenza
In farmacia ho acquistato un integratore a base di passiflora, olio essenziale di lavandula,
Melissa, vitamine del gruppo B, triptofano, Gaba, coenzima q10.

Questo integratore qualcosa ha fatto, sicuramente meglio del samyr ma non miracoli.

Soffro da anni anche di colon irritabile e extrasistolia a tratti anche numerose senza disturbi cardiologici.

La mia domanda è:
Quale è il professionista che fa di più al mio caso?

Sarebbe opportuno anche una visita neurologica?

In accordo con il medico effettuo le seguenti analisi:
cortisolo
Serotonina
Ossitocina
Dopamina
Adrenalina
Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Dovrebbe consultare uno psichiatra.
Gli esami ematici che riferisce non servono a niente.
Potrebbero essere utili gli esami ematici di routine, in particolare per verificare la funzionalità della tiroide ed escludere un'anemia.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la risposta
Sarebbe più indicato uno psicoterapeuta o psichiatra?
E i sintomi descritti possono essere associati ad ansia stress o depressione?
In ogni caso svolgo tutte le mansioni quotidiane , mangio senza problemi , guido , esco , lavoro ecc. Ma ci sono giornate migliori e giornate un po' meno .
Il fastidio principale è quello degli occhi che poi mi porta stordimento, scarsa concentrazione ecc.ecc.
Per di più non essendo in forma mi agito più del dovuto.
I valori tiroidei li ho controllati l'anno scorso ed erano nella norma , occorre ripeterli ?
Invece un mese fa ho effettuato le analisi del sangue ed erano nella norma zero asterischi .
Le porgo un ulteriore quesito :
Gli occhiali sbagliati possono portare quei tipi di disturbi ?
Perché a giugno ho iniziato ad utilizzare un paio nuovi .
La gradazione è la stessa di quei vecchi -2 -2 miopia ma non è stato inserito il 0,25 astigmatismo e non si è capito se la centratura è corretta perché misurata con un righello da scuola dall' oculista .
Mi scusi per queste ultime righe che vanno ad allontanarsi dalla sua disciplina medica
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
La visita va fatta presso un medico psichiatra, che può anche essere psicoterapeuta.
Se le analisi del sangue vanno bene non occorre ripeterle. Eventualmente lo psichiatra potrà consigliare qualche approfondimento se lo ritiene utile.
Gli occhiali non corretti possono dare disturbi, ma è molto semplice verificare e correggere questa situazione.
I disturbi che descrive possono essere espressioni somatiche dell'ansia o della depressione.

Franca Scapellato

[#4]
Utente
Grazie nuovamente dottoressa , seguirò certamente i suoi consigli.
Vorrei togliermi soltanto ultimi due dubbi
Come mai questi sintomi sono altalenanti , nel senso che in certi momenti della giornata o addirittura giorni sembrano che scompaiono o che si attenuino parecchio e altri giorni sono molto più modesti
E per concludere se possono portare danni celebrali .
Grazie ancora .
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Continua a rimuginare sui sintomi, a porsi domande, e questo non serve. Se uno ha mal di stomaco o dolori alla schiena si fa visitare, non ci sta a pensare su. Il cervello è un organo come gli altri, si può ammalare e si cura.

Franca Scapellato

[#6]
Utente
Non posso fare altro che darle ragione . La ringrazio per i chiarimenti.
Cordialmente