Problemi con alcol

Buongiorno dottori avrei bisogno di un vostro consiglio medico.

Sono un ragazzo di 31 anni con un problema che vorrei risolvere.

A me piace bere nel senso che finito lavoro mi piace bermi quelle 4/5 birre o spriz con gli amici, ma questo mi porta a cambiare personalità divento più nervoso cattivo e vorrei smettere del tutto anche per la mia famiglia non voglio perdere mia moglie e la bambina per un bicchiere di vino.

Lo so che potrei farlo da solo non sono alcolizzato ma se ho uno specialista a seguirmi mi impegnarerei di più
La mia domanda è questa da che specialista potrei andare?
Lo psichiatra è la figura adatta per aiutarmi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"Lo so che potrei farlo da solo "

Come fa a saperlo ? Se dice di aver bisogno di uno specialista è come se dicesse che invece ritiene di no. Può anche non essere la realtà, ma allora perché ha questo pessimismo sulla sua capacità di cambiare abitudine ?

" non voglio perdere mia moglie e la bambina per un bicchiere di vino." 5 birre, non so se regolarmente o meno, ma che c'entra "un bicchiere di vino ?".

Un medico, magari psichiatra, che si occupa di questo problema. Che va definito a livello diagnostico innanzitutto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
In passato ho sofferto di ansia e mi sono appoggiato a un pschiatra che mi ha aiutato tanto per quello credo che un aiuto di uno specialista mi posso aiutare meglio che da solo
5 birre si regolarmente alla sera finito lavoro
Il bicchiere di vino era per dire nel senso che non voglio perdere la mia famiglia perché bevo

Allora proverò a chiamare il mio psichiatra e gli chiedo se è specializzato in questo campo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ma il "bicchiere" sembra quasi uno di quei segni di argomentazione in cui si minimizza l'impatto che in precedenza si è dichiarato. Il che non è detto che sia un caso, appunto, ma spesso è un segno.
Un consumo di quel tipo tende a produrre effetti psichici, in sé. Poi c'è da capire se ne ha o meno il controllo. Se ha fatto prove, se non sono riuscite, come etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini