Risvegli notturni e sonnolenza di giorno

Buongiorno Cari Dottori, ho questo problema ogni notte mi sveglio dalle 1 fino anche a 3/4 volte e ciò non mi permette di averne mai una notte di sonno completa, oltre a questo ho sempre stanchezza durante il giorno, mi alzo alle 07 per lavoro e già alle 13 inizio ad essere stanco, oppure anche nelle volte in cui non mi sento stanco a quell'ora la sera già alle 22 ho sonno e devo andare a dormire, privandomi così di poter uscire, passare una serata fuori perchè già so che a quell'ora mi viene la sonnolenza, premetto che a volte lavoro anche solo 4 ore dalle 08 alle 12 quindi non faccio uno sforzo tale da giustificare questa stanchezza... e poi come dicevo all'inizio del post durante la notte mi sveglio.
potrebbe esserci un aiuto medico per una situazione come la mia?
Sono una persona ansiosa, iperattiva, fermo non so stare e quando sembra che sia fermo in realtà è la mente ad andare a 2000, quando ho un pensiero specifico penso sempre a quello e in quei casi viceversa inizio a non avere sonnolenza e mi sveglio di notte ancora più volte.

Ho anche un po' di fobia sociale.
Non prendo farmaci.
Ho cercato di sintetizzare il più possibile ma qualche rigo mi è servito comunque.

Chiedo qui per iniziare ad informarmi, presto prenoterò una visita con uno psichiatra.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Direi che il quadro non è strano. I disturbi del sonno associati all'ansia o alla tensione, anche positiva, non sono rari. Quindi uno psichiatra le darà un parere. Non focalizzerei sul sonno, anche se ha senso partire dal tipo di sintomo che l'ha indotta a chiedere aiuto, è corretto che racconti le cose così come ha fatto qui. Ovviamente anche il medico sa che domande deve fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini