Doc e bipolarismo

Salve dottori.
Sta notte ho avuto un sonno normale fino a mattina molto presto quando ho iniziato a svegliarmi e riaddormentarmi molto frequentemente facendo sogni lucidi con una certa agitazione fisica.
A cosa può essere dovuta tale agitazione, ansia?
In secondo luogo ieri ho letto un articolo molto interessante che esplica alcuni punti da seguire per depotenziare il disturbo ossessivo di cui sono affetto.
Però mi spaventa un poco il fatto che molti doc siano associati a disturbi bipolari dell'umore, per cui dunque chi ha il doc avrebbe una possibilità maggiore di incappare in questo tipo di disturbo.
Dottori la mia sofferenza più grande deriva dal fatto che le mie ossessioni mi impediscono di vivere una vita e pensarla con fiducia.
La mattina poi al risveglio il mio umore, uscito dalla fase del sonno, è come se fosse basso, sentisse di non avere la voglia di affrontare la giornata; poi dopo un paio di ore migliora.
In attesa di una nuova psicoterapia e consulto psichiatrico cosa devo fare io nel mio piccolo per depotenziare le ossessioni?
Inoltre in certi momenti mi sembra di essere perfettamente consapevole che queste mie ossessioni sono assurde, ma perché non riesco con la volontà a superarle da solo?
Perché non riesco a dire 'ok adesso basta non le do più ascolto e vado avanti?
"
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63