Buongiorno chiedo per passaggio da elopram 40 a prozac

Buongiorno gradirei esporre il mio problema per maggiore chiarezza.
Ho 67 anni e posso dire di soffrire d ansia generalizzata tendente a fobie, da circa 40 anni iniziata in concomitanza di ipertiroidismo trasformatosi nel tempo in attuale ipotiroidismo curato con Tiche 125 x 5 gg.
e 112 x 2 gg.
A novembre 2023 ho vissuto un pesantissimo periodo di ansi ed attacchi di panico tanto da portarmi ad un consulto da uno psichiatra che mi ha prescritto elopram a poche gocce al giorno sino ad arrivare, nell'arco di circa un mese.
al dosaggio di 40 mg.
più xanax -20 gocce x 3 volte al di.
Mi ha consigliato in più un percorso di psicoterapia comportamentale a breve, che però non sono riuscita a seguire in quanto impegnata nella compravendita del nostro hotel in toscana e successivo trasferimento in liguria, mia terra nativa.
In questo periodo di terapia, dopo una prima fase di miglioramento mi sono resa conto che -si- ho superato la fase acuta ma sono sempre legata allo xanax che nel frattempo ho diminuito, le mie fobie sono sempre in agguato ed in più ho preso la bellezza di 12 kg.
Mi sono rivolta ad un nuovo pischiatra, qui dove vivo adesso, al quale ho raccontato tutto il mio disagio e gli ho chiesto, se possibile, di passare da elopram 40 al prozac... avevo preso questo antidepressivo anni fa, dopo la mia seconda gravidanza, ed, ero rinata, con tanta voglia di fare e soprattutto tanta positività - non da meno, ero anche dimagrita - certamente avevo un'età ben diversa!! ! ma la speranza che possa avere anche oggi gli stessi effetti positivi mi ha portato appunto alla richiesta suddetta.
Il mio nuovo psichiatra mi ha confermato che l elopram è un ottimo farmaco e probabilmente la mia idea di inefficacia possa essere causata soprattutto dal fatto che nel corso di questi mesi ho diminuito notevolmete il dosaggio dello xanax - pensando di riuscire a farne a meno.
Comunque mi ha "accontantata" con il passaggio da elopram 40 al prozac, prendendo 20 mg di elopram e 20 mg.
di prozac al giorno, ma rintroducendo xanax 0. 50 3 volte al di, e comunque di cominciare la psicoterapia che avrei voluto già intraprendere un anno fa
Sono uscita soddisfatta, ma ora mi sta assalendo il dubbio e la paura di fare mescoloni che possano farmi stare peggio... mi appartiene da sempre, questa paura del medicinali e le varie interazioni tra loro... altra mia fobia.

Per questo ho richiesto questo consulto nella speranza che qualcuno mi chiarisca il tutto e se possibile mi tranquillizzi
Potrei richiamare lo psichiatra ma ad essere proprio sincera.. non vorrei risultare pedante e dare la l'idea di non fiducia

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La variazione è una variazione normalissima.

Piuttosto potrei una attenzione sulla opportunità alla psicoterapia alla sua età che può dare risultati non soddisfacenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta ....non ho ben capito il discorso riguardo la psicoterapia ......potrebbe dare risultati non soddisfacenti alla mia età ????