Scambio una parola per un contrario, freddo dico caldo , lungo dico corto

Buongiorno,
vorrei capire come mai a volte, ultimamente più spesso mentre parlo penso una parola ma ne dico un'altra, ad esempio dico il suo contrario, lungo dico corto oppure freddo dico caldo o viceversa.
Non succede sempre ma ultimamente un po' più spesso.

Non mi accade mentre scrivo ma inizio a preoccuparmi perchè sta iniziando a capitare più frequentemente...
Non fumo, non bevo, non prendo farmaci che possano dare effetti collaterali, non è confusione perchè sono lucida, semplicemente esce una parola diversa da quella che ho pensato... ma come può succedere questo?
[#1]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

Il fenomeno che descrive, noto come lapsus verbale, può avere diverse cause. Tra queste, stress, affaticamento mentale, o distrazione possono influire sulla capacità di selezionare le parole corrette durante la conversazione. Anche se non assume farmaci e non presenta altri fattori di rischio evidenti, è possibile che la frequenza di questi episodi sia legata a un aumento dello stress o della stanchezza.

È importante monitorare la situazione e, se i sintomi persistono o peggiorano, consultare un neurologo o uno specialista per una valutazione più approfondita. Potrebbe essere utile anche tenere un diario dei sintomi per identificare eventuali pattern o trigger specifici.

Cordiali saluti.

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5