Si possono avere attacchi di panico tutte le sere?

Gentili dottori,
Vi scrivo perché non so più cosa pensare.
Da un anno circa (non tutte le sere ma a periodi) soffro di alcuni sintomi che non mi so spiegare.
Il mio medico di base dice che sono stressata e troppo ansiosa e mi rimpinza di integratori che dovrebbero rilassarmi.
Sono stata e sono in cura dal cardiologo per extrasistolia benigna e assumo congescor 1, 25.
Soffro di acidità e reflusso spesso.
Sono ipocondriaca.
Ci sono giorni in cui mi sento meglio, più forte e giorni in cui mi sembra di brancolare nel buio in preda al panico passando da una patologia all’altra.
Adesso vengo al dunque, ai sintomi che talvolta, a periodi, si presentano ogni notte, appena mi metto a letto e sto per rilassarmi.
Inizia una sorta di senso di agitazione e paura che si acuisce man mano e sento iniziare nel mio corpo dei formicolii e tremori leggeri che riguardano braccia ma soprattutto mani.
Mi sento molto agitata, mi misuro i battiti ma sono, quasi sempre, entro la normale soglia dei 100.
Tra 60 e 90.
Per far cessare questa sensazione devo proprio alzarmi, sento il bisogno di andare in bagno.
Appena mi distraggo sto meglio, tutto rientra.
In genere sto ore sveglia e poi crollo per la stanchezza.
La sera dopo ricapita più o meno uguale.
Ora mi chiedo: può un attacco di ansia o panico venire così?
Può un problema di natura neuropatica presentarsi saltuariamente nella stessa settimana?

Due notti fa ho avuto questi sintomi, ieri notte ho dormito benissimo senza nessun sintomo, stanotte invece eccoli di nuovo ripresentarsi.
Non so più a chi sia giusto rivolgermi, a quale specialista.
Mi sento navigare al largo nel mare agitato senza salvagente.
Temo per la mia salute, che non si possa trovare la causa a queste mie sensazioni.

Ps.
Premetto che ieri notte sono andata a letto serenamente.
Stanotte invece sono andata a letto con l’ansia e la tremenda paura che il mio cuore stesse per impazzire insieme alla mia testa (avevo extrasistoli continue e molto fastidiose che non mi hanno dato tregua per ore).

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Per la sintomatologia che lamenta lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio molto per il parere. Posso chiederle di spiegarmi perché Questa sintomatologia non potrebbe dipendere da qualche patologia non inerente alla sfera psicopatologica? Gliene sarei grata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Perchè non dovrebbe dipendere da qualcosa che non sia di tipo psichiatrico?

Se vuole una giustificazione ai suoi sintomi senza ammettere che ha necessità di una visita psichiatrica procrastina solo un trattamento efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Gentile dottore,
Non ho mai chiesto una giustificazione ai miei sintomi, ho solo chiesto a degli specialisti del settore quale siano gli elementi che fanno attribuire la mia sintomatologia a qualcosa di psichiatrico rispetto a problemi di altra natura visto che io non ho le competenze necessarie per distinguere le due cose. Se devo iniziare un trattamento,
Di qualunque natura, vorrei farlo senza avere dei dubbi.
Del resto, credo che i medici servano a questo: a chiarire i dubbi dei pazienti.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Certo con una visita diretta le vengono chiariti i dubbi in merito alla sua patologia.

Considerato che ha già fatto altri accertamenti non c’è motivo di chiedere che non sia una condizione psichiatrica che lei stessa cataloga nell’ambito psichiatrico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/