Sospensione psicofarmaco

Gentili dottori.

Ho assunto il mutabon mite da 2 mg per diversi mesi e ora vorrei smettere di prenderlo, anche perché gli effetti negativi sulla libido sono decisamente troppo marcati e non riesco più a masturbarmi, cosa che rappresenta un problema per un uomo di 29 anni, anche se non ritengo che l'autoerotismo debba essere il centro della propria vita, ma comunque quando non si ha un controllo sulla propria sessualità, questo comporta un problema.

Ho provato a non prendere il farmaco per diversi giorni, non programmando nessuna scalata.
Ho semplicemente smesso di prenderlo e lo psichiatra mi disse di prenderlo un giorno sì e un giorno no, ma questo tipo di procedura comporta comunque il fatto di smetterlo di prendere dopo una settimana in cui si è alternata l'assunzione e io non l'ho preso per due giorni e ho avuto dei picchi di ansia molto elevati, quasi un effetto rimbalzo, tant'è che ho dovuto riprenderlo.
Come si può vivere senza questo farmaco?
Prima di prenderlo non avevo tutta questa ansia che ho conosciuto una volta interrotto il farmaco.
Per di più nei primi giorni facevo fatica ad addormentarmi.
Inoltre, una volta terminata l'assunzione, la sessualità viene ripristinata?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Il farmaco mutabon mite 2mg è composto da 2 mg di perfenazina ( antipsicotico a basso dosaggio) e 10 mg di amitriptilina ( antidepressivo di prima generazione a basso dosaggio). Sdrammatizzerei la situazione: lei non è diventato tollerante a farmaci che inducono tolleranza come gli ansiolitici benzodiazepinici ( tavor lexotan) ma semplicemente soffre di una forma ansiosa che si ripresenta quando smette un farmaco che , sia pur con effetti collaterali, il suo lavoro lo faceva. Secondo me la soluzione è sostituire il farmaco con uno che possa darle gli stessi benefici ma senza troppi effetti collaterali. Potrebbe iniziare a farsi prescrivere ad esempio
solo una delle due classi di farmaco, ad esempio un antipsicotico fenotiazinico a basso dosaggio come quello contenuto nel mutabon o un antidepressivo triciclico a basso dosaggio analogo a quello contenuto nel mutabon. Oppure potrebbe farsi prescrivere un antidepressivo sedativo senza effetti eccessivi sulla sessualità.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Va bene.
Grazie tante per la risposta.
[#3]
Utente
Un'ultima domanda.
Perché ho un picco di ansia quanto smetto di prendere la pasticca?
Prima di iniziare la terapia non avevo questa ansia eccessiva. Io vorrei smetterla di prenderla, anche perché non riesco più a masturbarmi e sono frustrato e depresso per questo e in più ho una situazione di disagio sociale molto forte. Il mio psichiatra mi ha detto di toglierla prendendola un giorni sì e un altro no, ma comunque, in questa modalità, andrei ugualmente incontro al momento in cui non dovrò più prenderla e mi si presenterebbe il problema che ho quando la smetto di prendere tutta insieme. Se faccio come in questo ultimo modo ho un picco di ansia molto forte. Ma io tutta quest'ansia non ce l'ho mai avuta.