Modalità di sospensione del mutabon mite 2mg

Buonasera, gentile dottori.

Per questioni di ansia particolare ho dovuto recarmi da uno psichiatra, che mi ha prescritto il mutabon mite, che ho assunto per molti mesi e che ora vorrei togliere per via del fatto che questo farmaco mi ha escluso totalmente la libido e il desiderio sessuale, nel senso che in tutti questi mesi non sono riuscito a masturbarmi come facevo prima di assumere il farmaco.

Lo specialista mi ha detto di sospendere questo farmaco attraverso l'assunzione alternata della pasticca e cioè prenderla un giorni sì e l'altro no per circa una settimana e poi solamente una alla settimana.
In questo modo però ho accusato un aumento dell'ansia, in una forma molto intensa, cosa che prima di prendere la pasticca non avevo.
Inoltre, nelle prime notti in cui ho iniziato la scalata ho avuto un po' di insonnia e difficoltà a prendere sonno.
Vorrei capire se è possibile vivere senza assumere questo prodotto e vorrei sapere come è possibile non riscontare picchi di ansia rilevabili al termine dell'assunzione.
A giorni contatterò il mio psichiatra per un altro appuntamento in presenza.
Grazie.

Cordiali saluti.

(la dose è di 2mg e non ho delle patologie psichiatriche definite da una diagnosi psichiatrica.
)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Cioè i picchi di ansia non sono tollerabili neanche sapendo che se è la sospensione sono destinati a svanire ?
Io però propenderei per farmi indicare una terapia in sostituzione, prima di dover poi stare a perdere tempo nel capire se sono da sospensione o è il fatto che ne ha ancora bisogno di una cura (che sia questa o una diversa).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Quindi il picco d'ansia termina gradualmente una volta che si procede con la sospensione?
Un'alta domanda: la libido, che è calata drasticamente, può essere ripristinata una volta terminata l'assunzione? Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Se l'ansia è legata solo alla sospensione, si. Ma se comunque c'è di base, ovviamente rimane quella che già c'era.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini