Psicofarmaci,chimica cerebrale o ipnosi regressiva?

Salve,
Ho perso il conto di quanti anni ho disturbi dell'umore, depressione reattiva che ritengo sia sempre molto vicina al limite con l'evolversi in depressione maggiore.

Non ho mai veramente preso dei farmaci, o fatto una terapia psicologica costante, e avevo nutrito la speranza che una volta rimossa la causa che mi aveva portato a tale sintomi sarei stata meglio, ma evidentemente la mia chimica è completamente squilibrata o c'è dell' altro, quindi mo sto chiedendo se prendere dei farmaci funzionerebbe per riequilibrare una chimica cerebrale che evidentemente è squilibrata da diverso tempo ormai, oppure potrebbe essermi utile solo dell' ipnosi per indagare su cosa mi faccia veramente sentire così, visto che sembra esserci di base un forte problema di sfiducia e disistima?
Parlo di ipnosi perché non riesco a riconoscere (all' apparenza) nessuna causa esterna che mi porti spesso ad avere tali sintomi.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Se non si è mai curata in modo serio e costante è difficile pensare a un miglioramento.
Conoscere la causa di una patologia, di un disturbo o di un comportamento non è utile a curarlo, a differenza di quello che si vede in certi vecchi film.
L'ipnosi è una tecnica che va inserita in un trattamento psicoterapico, non è una soluzione magica e se deve servire a trovare un evento rimosso dalla memoria rischia di buttare tempo e soldi per niente.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Quindi se facessi dell' ipnosi,abbinata a un trattamento psicoterapeutico potrei vedere dei risultati.
Per trattamento psicoterapeutico,lei intende solo sedute di terapia o anche l'uso di farmaci?
In merito ai farmaci,chiedevo se questi possono funzionare nel caso di una presenza di uno squilibrio chimico che è presente da anni.
Mi preoccupa dover prendere psicofarmaci per il resto dei miei giorni.
Peraltro, come si riconosce quando una persona ha bisogno di farmaci o meno?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
La psicoterapia è una cosa, la farmacoterapia un'altra, anche se si possono associare.

La psicoterapia, di qualunque tipo, richiede impegno da parte del paziente, e motivazione. I farmaci psicoattivi sono molto efficaci in tempi più brevi rispetto alla psicoterapia, ma anche questi richiedono pazienza e impegno, perché ci possono essere effetti collaterali, e occorre aggiustare il dosaggio. Le consiglio di effettuare prima una visita presso uno psichiatra, magari chiedendo consiglio al suo medico di base

Franca Scapellato