Sertralina e risperidone possibili effetti collaterali

Gentilissimi ho un quesito da porvi.
9 mesi fa ho iniziato una cura con sertralina 50 mg e mezza cp di risperidone 1mg in seguito ad un forte disturbo di ansia generalizzato sfociato in episodi in cui non riuscivo più a dormire di notte per pensieri ossessivi.
Da quando ho iniziato la cura sto molto meglio anche se le mie paure sulle malattie non sono sparite del tutto.
Circa una settimana fa mi sono recato al mare e mi sono esposto per parecchio tempo al sole anche se ero in acqua e non avvertivo il fastidio.
La sera stessa mi sono comparsi dei puntini su alcune parti del corpo tipo eritema con prurito e delle bollicine sulle mani e sui piedi che si sono trasformate il giorno seguente in bolle molto più grandi.
Da circa una settimana il mio medico curante mi ha prescritto cura di antibiotico clavulin e antistaminico ma non ho ottenuto alcun beneficio, anzi le bolle sulle mani e sui piedi si sono ingrandite.
La mia paura è che questo sfogo cutaneo sia dovuto all'effetto collaterale della sertralina e risperidone anche se ad oggi, e sono 9 mesi che le prendo non ho mai avuto alcun sintomo psico fisico.
La mia domanda appunto è questa, può essere una reazione cutanea dovuta ai farmaci che prendo o magari potrebbe essere dato dal sole e dall'acqua probabilmente sporca?
! La sertralina e il risperidone possono rendere la pelle sensibile al sole?
Generalmente gli effetti collaterali appaiono appena si assume il farmaco o possono comparire anche dopo mesi?
Grazie mille per la risposta.
Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Sarebbe opportuno consultare un dermatologo se la patologia cutanea non migliora. La sertralina può provocare sensibilizzazione ai raggi solari, in particolare se non si usa nessuna protezione, anche se la dose che assume è bassa.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Scusi, non capisco il nesso tra le bolle da insolazione e l'antibiotico. Aveva la febbre ? Altri sintomi ? Il medico cosa ha diagnosticato per darle l'antibiotico, non credo un'insolazione in cui le bolle piene di liquido si formano e nei giorni si sfaldano.

Perché pensare ai farmaci in corso da 9 mesi ?
Se mai una reazione da esposizione intensa e prolungata alla luce peggiorata dai farmaci, ma solitamente non accade.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Utente
Grazie per la vostra risposta. Il mio medico curante ritiene sia sudamina e per questo motivo mi ha prescritto l'antibiotico che a quanto pare non è servito a nulla. Infatti non avevo neanche la febbre. Vedremo cosa dirà il dermatologo.
La mia preoccupazione invece é che potesse essere una reazione allergica dovuta alla sertralina e risperidone. Tant'è che da buon ansioso ho letto sul bugiardino e tra i possibili effetti c'è l'eritema multiforme( che non so cosa sia di preciso) ed eruzione cutanea pruriginosa.
Spero non sia nulla di grave. Grazie ancora e scusate il disturbo.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Il suo medico quindi ha fatto una diagnosi diversa, però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini