Sospensione xanax

Dottori buongiorno.

Sono un ragazzo di 36 che sta pian piano lasciandosi dietro un periodo triste caratterizzato da depressione e crisi di panico.

Inizio la terapia 18 mesi fa con la psicologa e le medicine.
Assumo alprazolam 0.25 3 volte al dì.

Sto sempre meglio.
18 mesi Sempre a migliorare e a scalare con la dose fino ad arrivare a due mesi fa che prendevo solo un quarto al giorno da 0.25.

Preciso che, ho ancora qualche piccolo problemino con l ansia.

Situazioni scomode, emozioni forti, discussioni animate, tutte cose che mi mettono un po' di agitazione e mi creano dei fastidi al cuore con delle extrasitoli.

A pensare però che agli inizi non uscivo di casa e non l ho fatto per 6 mesi prima di iniziare a curarmi, Ad oggi posso dire che ho fatto passi da gigante.

Adesso la dottoressa mi dice che, inutile la dose irrisoria che prendo e che nons.
serve più a nulla.
Quello che ho fatto, i miglioramenti li ho fatti già senza il farmaco, essendo pochissimo.

Posso toglierlo del tutto?
Rischio di andare in astinenza?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Chi le ha prescritto lo xanax e detto di toglierlo ? Non si può indicare qui cosa fare, anche se siamo vicini al non-problema.
Ha assunto un medicinale che non è il verosimile responsabile del miglioramento ottenuti, però non si può neanche dire che in 18 mesi abbia risolto in maniera completa la questione.
Io mi informerei su che cura è opportuno fare, parliamo di tempistiche lunghe, difficili da distinguere da una remissione spontanea (parziale).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La divisione in quarti di compresse non garantisce il dosaggio di farmaco che assume.

Il prodotto non ha indicazione per il trattamento della sintomatologia che lamenta.

Non è chiaro se è stato prescritto da un medico o consigliato a caso dalla sua psicologa

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
È stato prescritto dalla mia psichiatra e fatto scalare da lei .

Non ho bisogno più di cure . Volevo sapere solo se andavo incontro a sintomi da astinenza . Grazie
[#4]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Mi è stato prescritto per l ansia ed attacchi di panico che fortunatamente ho superato e se qualche volta succede un po' di ansia la gestisco benissimo