Ho smesso di usare thc per circa un anno, ad ora ho ripreso ma è come se fossi immune, è possibile?

Buongiorno,
mi scuso per il disturbo scrivo per un problema che affligge... sono sempre stato un accanito fumatore di marijuana per più di 10anni e non ho mai assunto droghe se non appunto il THC;
a Marzo 2023 ho avuto una psicosi da THC e mancanza di sonno, successivamente una volta ripresomi, ho iniziato un percorso di disintossicazione e per un anno ho assunto aripiprazolo (2 compresse 10mg) e dato che sono entrato in depressione ho dovuto provare vari antidepressivi, in quanto inefficaci su di me, quali cipralex, sertralina e venlaflaxina.

Ora assumo solo Brintellix (1 compressa 10mg) da ormai quasi 3 mesi ma anche questo non sembra darmi nessun beneficio.

Non ho più una vita sociale e faccio davvero fatica a fare qualsiasi cosa, prima tutto il contrario.

Non ho più assunto THC in tutto questo arco di tempo su consiglio medico.

Non ho mai avuto nessun tipo di problema psicologico se non questo episodio.

Ho deciso di ricominciare ad assumerlo a distanza di un anno appunto in quanto davvero estremamente depresso in mancanza di esso.

Così, consapevole degli eventuali rischi, da circa 3 mesi, tutti i giorni assumo THC ma non riesco ad avere nessun effetto nè di tipo fisico, nè di tipo psicotropo.

Ho anche una prescrizione medica per cannabis terapeutica, anticipo che il problema appunto non è la qualità del prodotto (Bedrocan); ma il THC in sè... come se avessi sviluppato un’immunità, nonostante mi sia disintossicato completamente dalla sostanza appunto per circa un anno.

Ho provato anche in forme diverse (hashish, estrazioni, oli, edibili).

Ho chiesto aiuto a chiunque, ma nessuno sa darmi una risposta e non so proprio piu a chi rivolgermi...
Potreste aiutarmi a capire perché non riesco più ad avere nessun beneficio?

So che la mia è una richiesta particolare e lo comprendo, però come già espresso la mia volontà è quella di riprendere una vita normale’ seppur accompagnato da questa sostanza...
Questo mi fa costantemente essere depresso mentre prima, mi ripeto, tutto il contrario... ora faccio fatica ad andare avanti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Una vita normale col thc con un'anamnesi di psicosi, non la prenderei seriamente in considerazione come ipotesi.
Direi prima di tutto che la cura fatta non so se serviva per "disintossicare" (non ce n'p sostanzialmente bisogno) o se era il trattamento per la psicosi. Quale psicosi ? S enon è stata caratterizzata, possibile che poi subentri una fase depressiva, e che durante questa fase la sensibilità agli stimoli sia ridotta.
L'antidepressivo, a seconda del tipo di psicosi, può essere un rischio aggiuntivo nel lungo termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
È stato un episodio di convinzioni e idee totalmente distorte dalla realtà,
risolto dopo circa 2 settimane di ricovero.
Io ovviamente ignorante in materia e anche spaventato dall’accaduto, ho iniziato a seguire tutti i consigli e le cure prescritte senza fare nemmeno troppe domande convinto di riuscire un giorno a stare bene.. e per l’appunto il principale era quello di non usare più THC, quindi disintossicarmi sostanzialmente.
Così ho iniziato questo percorso e dato che la mia vita è sempre stata incentrata intorno a quello, sono entrato in uno stato depressivo perché non potevo più fare quello che più mi piaceva, continuando anche se con molta difficoltà, appunto ad autoconvincermi che fosse la cosa giusta da fare.
Ad ora, come ho accennato, a distanza di un anno dato che mi rendo conto che anche seguendo le cure sono costantemente depresso, ho deciso di ricominciare.
Fortunatamente al contrario di quello che mi è sempre stato detto, non sono andato incontro ad un altro episodio psicotico, anzi non riesco proprio a provare alcun tipo di effetto.
Mi piacerebbe riuscire a capire il perché di questa immunità e sapere se posso rimediare in qualche modo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Appunto perché è depresso ,potrebbe non sentirla. Ma il rischio di psicosi non è di psicosi acuta al primo uso, è di psicosi associata all'uso. Quindi che non sia andato in psicosi avendola riusata non significa niente rispetto al rischio: le hanno detto che, ritornando ad essere utilizzatore, corre il rischio di psicosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Come ho detto sono depresso da quando ne ho smesso l’utilizzo e gli antidepressivi che mi sono stati prescritti sono sempre stati inefficaci.
Sono consapevole ripeto degli eventuali rischi cui vado incontro, ma ho scelto di riprendere
Speravo che farlo mi aiutasse ad uscire da questa situazione da incubo, ma credo che per via dei farmaci che mi sono stati prescritti in questo lasso di tempo , io non sia più in grado di beneficiare degli effetti del THC, ergo non mi aiuta affatto e la situazione è la medesima.
Quello che sto cercando di chiedere per la terza volta è se posso fare qualcosa per tornare a sentirne gli effetti, non se rischio o meno, questo lo so.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
No, è depresso da quando ne ha smesso l'utilizzo che coincide anche con il post-psicosi, quindi l'interpretazione della fase depressiva può non essere l'assenza di thc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini