Musica può causare fastidi fisici?

Buongiorno soffro di schizofrenia e Doc.
Prendo rxulti 3 mg la sera e 1 mg la mattina + 50 mg zoloft, dovrò contattare a settembre psichiatra per concordare data appuntamento e vedere come va la terapia.

Volevo chiedere: la musica può causare fastidi fisici, tensione muscolare, sensazione di disagio fisico...?
Una volta non mi succedeva, ora sì, anche con la musica che *penso* mi piacesse, è il DOC che causa questo oppure c'è un'altra spiegazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Che vuol dire "penso" che mi piacesse ?
Già questo modo di dire farebbe venire in mente un'ossessività.
Al di là che la musica le dia fastidio, ma se io mangio qualcosa e mi dà fastidio l'odore, il gusto, e mi viene da vomitare, non direi che "penso" che mi piaccia, però sospetto che mi dia fastidio.

Secondo me sta cercando di attribuire dei sintomi a qualcosa, ed è andato a pescare la musica, e poi si pone il problema che, senza che lo sappia, la musica le produca questi effetti. Se è così, è un tipo di arrovellamento sui sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Nel senso: prima so che mi piaceva, ora a volte mi dà fastidi quindi penso non mi piaccia più.
Comunque, se c'è familiarità, potrebbe non essere schizofrenia+doc ma queste "ossessioni" potrebbero essere una componente depressiva di un disturbo bipolare? Mia sorella è bipolare, e ho saputo che mia cugina prendeva (ora non c'è più) carbolithium (e zoloft, che "non le faceva niente") ma non so la sua diagnosi...
Ho anche poca iniziativa e parlo poco.
Prendo zoloft 50 mg da 52 giorni, ma non noto miglioramenti, a parte i primi pochissimi giorni che ho preso 25 mg di zoloft e poi i primi giorni a 50 mg poi tutto è tornato come al solito con queste ossessioni
[#3]
Utente
Aggiungo inoltre che al momento l'ossessione-compulsione consiste nell'ascoltare più volte uno stesso brano/album, mandando avanti il brano ad un minutaggio random (cosa che ho visto fare una volta da mia madre, e mi ha come contagiato, prima non lo facevo) perché non voglio perdere troppo tempo, per capire se mi emoziona o no in quel minutaggio, il problema è che a volte sembra che mi piaccia, a volte no, quindi il dubbio rimane... riconosco che non è un buon metodo mandare avanti a un quarto o metà brano ma ho una sorta di urgenza, o FRETTOLOSITÀ di capire se un album mi piace, per poi riascoltarlo tutto con calma quando me la sento, senza mandare avanti.
Poi ho dei pensieri mentre ascolto qualcosa che consistono in:"Se questo brano comparisse alla radio (che di solito non ascolto, ma capita quando sono in macchina con mia madre) mi piacerebbe?" e mi creano interferenza/dubbi.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"i quindi penso non mi piaccia più."

Rimane una frase senza senso a livello di fisiologia. Non è possibile non sapere se ci piace o meno una cosa. Non è questione di ragionarci sopra.

Non capisco perché vi associa diagnosi di altre persone, ma soprattutto su che analogia.

Comunque se zoloft è dato per le ossessioni, a questa dose non tende a funzionare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Ok. Ultime domande: il DOC può portare sterilità emotiva? (Soprattutto quando si ascolta musica intendo). Ho notato che qualche anno fa mi forzavo di farmi piacere qualche album/canzone solo perché ne parlava bene un recensore (per sentirmi accettato/parte di un gruppo, credo) questo può aver acuito il doc a tema musicale, tant'è che ora mi chiedo spesso se quello che sto ascoltando mi piace veramente e poi la maggior parte delle volte non sento emozioni quando ascolto musica. (Ne ascolto molta nel corso della giornata, forse sono scarico emotivamente).
Chiedevo del disturbo bipolare perché quando ho detto allo psichiatra di queste ossessioni ha detto che gli antidepressivi non andrebbero tanto bene nel mio caso (so che gli ssri possono peggiorare il disturbo bipolare, non so se vale anche per la schizofrenia...), ma poi me l'ha prescritto...
A che dose tende a funzionare zoloft per ossessioni?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
" il DOC può portare sterilità emotiva? "

Il DOC porta domande, blocco su domande. Lei si immagina uno preso da domande che cerca di spiegare il nulla, l'inspiegabile o il già spiegato che è emotivamente sciolto e naturale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Quindi le emozioni con la musica non le sento per il DOC, non per la schizofrenia? (Mi capita di sentirle molto raramente, diciamo 1 volta su 300)
Ho notato (forse, non ne sono sicuro) che questi fastidi fisici appaiono quando nella musica entra un elemento inaspettato. fa parte del doc che richiede sicurezze e rigetta le cose inaspettate o è una mia caratteristica di personalità?
In pratica non riesco capire cosa mi piace perchè o trovo la musica brutta a livello psicologico oppure insipida oppure quella più particolare mi crea fastidio, quindi non posso godere di nulla musicalmente parlando.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"In pratica non riesco capire cosa mi piace"

Non è una cosa da capire infatti. Se uno se lo chiede, ovvio che non lo capisca. Questo è un meccanismo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
In seguito a visita mi è stato detto dalla psichiatra che più di 50 è inutile alzare, se funziona funziona lo stesso a questa dose. Lo teniamo ancora lo zoloft, se entro natale non miglioro si può anche togliere dice. Secondo lei dovrei impegnarmi la giornata, perché i pensieri sono causati dal troppo tempo libero
[#10]
Utente
PS: Poi ha detto che zoloft serve per togliere l'ansia ma non toglie i pensieri. È corretto?
Leggo su questo sito che la dose per DOC dovrebbe essere superiore a 100 mg
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Nel doc la dose di 50 mg è mediamente insufficiente, quindi che non si "possa" alzare non capisco cosa significhi. Magari nel suo caso, per qualche motivo, non si può alzare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini