Venlafaxina

Buongiorno vorrei sapere da alcuni di voi come reputate la venlafaxina cioè se è un buon antidepressivo ed eventualmente secondo voi che tempo di latenza ha questo farmaco perché io non lo avevo mai sentito prima d'ora prendo velanfaxina 150 da 23 giorni
[#1]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

la venlafaxina è un diffuso e ben studiato farmaco antidepressivo, classe SNRI (vale a dire che, a dosaggi diversi, ha un doppio effetto su recettori per la serotonina e su quello per la noradrenalina).

Buon antidepressivo solitamente utilizzato come seconda linea di trattamento (la prima linea è rappresentata dagli SSRI). Ad ogni modo, giudicare in valore assoluto non è possibile. Nella scelta del farmaco vanno considerate numerose variabili compresa l'individualità della risposta.

Per ciò che concerne i tempi di risposta, un buon periodo di osservazione è compreso fra le 4 e le 6 settimane ma anche questo aspetto può variare a seconda dei casi.

Cordialmente

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5