Xanax effetto paradosso

Buongiorno

Inizio che soffro di un disturbo bipolare di tipo 2 ciclotimico "sploso" dopo anni di trattamenti sbagliati con quantita enormi di antidepressivi anche piu di uno.
Con il mio psichiatra per un periodo di ansia dovuto all assestamento della terapia che è 900 di litio 400 di carbamazepina, 100 di lamotrigina e 6 di trilafon (non so la terapia mi causava ansia) mi ha aggiunto lo xanax, ma ho notato quello che credo sia un effetto paradosso se è tale.
cioè lo.
assungo e invece di calmarmi mi attiva e mi agita.

Questo devo parlarne con il mio psichiatra e forse cambiare con un altra molecola.

Sapendo che non potete darmi una diagnosi, volevo solo sapere se lo xanax poteva effettivamente crearmi questo stato paradosso, anche perché è successo altre volte grazie
[#1]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

Capisco la sua preoccupazione. È possibile che lo Xanax (alprazolam) possa causare un effetto paradosso, manifestandosi con sintomi come ansia, agitazione e irritabilità. Questo fenomeno, sebbene raro, può verificarsi soprattutto in individui con disturbi d’ansia preesistenti.

Le consiglio di discutere questi sintomi con il suo psichiatra, che potrà valutare la situazione e considerare un eventuale cambio di terapia.

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5