Sono migliorato molto, ma sento che non guarirò mai completamente

Lo ho capito la prima volta che ho delirato che era grave, il mio ex medico mi diceva che avevo un disturbo della personalità (e lo ho) ma non mi ha mai detto che fossi psicotico (cosa che io penso fortemente), così con il tempo ho imparato a gestire i miei brevi deliri, ho incominciato a credere fossero normali, che ognuno funzionasse in quel modo, ho passato periodi in cui mi svegliavo urlando e altri in cui in preda al delirio giravo per la città.
Poi è successo che ho chiesto un farmaco per l'ansia e mi hanno tolto olanzapina (che prendevo a dosi bassissime) ed EN e mi hanno dato il gabapentin, fatto sta che una mattina ho avuto un episodio che è durato un secondo, in cui la vista mi si è ristretta (come ai piloti di caccia), in quel secondo ho avuto la solita sensazione che avvertivo alle volte prima di delirare, ma questa volta immaginavo fosse molto più forte, così ho stretto i denti ed ho cercato di evitare di pensare con tutte le mie forze, sono arrivato a casa e come mi era già capitato mi sono sdraiato sul letto cercando di venirne fuori in qualche modo.
Il giorno dopo come sempre mi sono fatto forza e mi sono vestito per andare a correre ed ecco un'altra volta la sensazione di stare per delirare, torno a casa e inizio ad avere paura di uscire di casa, inizio a non sentire più le mie emozioni ho iniziato a vivere cercando di eliminare i miei pensieri, non riuscivo a stare in posti con stimoli sensoriali elevati, non riuscivo più a vedere il mio futuro o il ritorno alla normalità.
Ho pensato per la prima volta seriamente al suicidio, passavo la notte steso sul letto con gli occhi sgranati a guardare il soffitto pensando che la mia vita era già finita.
Il mondo esterno mi sembrava alieno e assurdo (letteralmente non in modo figurato), eppure in tutto questo periodo ho delirato solo una volta, al termine del quale ho iniziato a prendere 10 mg di olanzapina e da allora insieme alla setralina sono 3/4 anni che non deliro più e che sto migliorando giorno per giorno.
Il problema è che sono rimasto troppo scottato questa volta, non riesco più ad andare al cinema, non riesco più a guidare in autostrada, non riesco più a prendere la metro, non riesco più a prendere un volo e quando visito un posto nuovo molto pittoresco spesso mi ritorna la sensazione di stare per delirare (anche se non succede) tramite pensieri ossessivi e se mi va bene mi passa con un pò di gocce di EN altrimenti me lo sorbisco tutto il giorno.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Deve far rivalutare la terapia in modo più appropriato rispetto alla sintomatologia che lamenta

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Io non saprei come spiegarle le cose al mio medico, ci ho provato ma non ci intendiamo.

Per adesso io prendo 10 mg olanzapina + 100 mg setralina ogni giorno + EN al bisogno e sto migliorando.

Sono riuscito a trovare lavoro e lavoro da 3 anni ormai, le mie paure si fanno sentire sempre più sporadicamente ma sono sempre li. Ho rifiutato un ottimo lavoro perchè so che non sarei riuscito a portarlo avanti per la mia condizione di salute, ho rinunciato all'idea di avere figli perchè non riuscirei a crescerli bene con la mia salute, ho rinunciato all'idea di viaggiare per il mondo sempre per lo stesso motivo. Mi rimangono gli affetti della mia famiglia e non so come la mia mente reagirà il giorno che verranno a mancare i miei genitori.