Problemi con sospensione di olanzapina

Gentili dottori assumo Olanzapina 2, 5 mg da alcuni anni per curare una depressione resistente, è da un paio di anni che provo a sospenderla molto gradualmente (lo psichiatra da cui sono in cura mi aveva detto di smettere semplicemente di assumerla così da un giorno all’altro) ma nonostante la sospensione graduale e protratta per settimane mi insorgono spiacevoli effetti collaterali quali ansia, problemi di digestione e nausea.

Come posso fare?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
Che intende con sospensione graduale e protratta ?
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Utente
Buonasera,intendo che ho seguito le indicazioni del medico e ho fatto nel seguente modo,ho assunto la compressa una sera si e una no per una settimana,la settimana seguente una sera si e due no,la successiva una si e tre no,poi una si e quattro no e successivamente una si e cinque no e poi ho sospeso del tutto.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
non chiamerei quelli di cui soffre effetti collaterali. Iniziando l’assunzione di un farmaco, o aumentandone il dosaggio, possono presentarsi effetti collaterali. Il farmaco che ha scalato gradualmente, in modo corretto, non da’ dipendenza. Credo che la sospensione del farmaco faccia riemergere una certa quota di malessere nella forma dei sintomi che accusa. Il suo psichiatra saprà consigliarla su quale strategia e’ la migliore per venirne a capo.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo

[#4]
Utente
Gentile dottore,sono d’accordo per quanto riguarda l’ansia ma credo che problemi di digestione e nausea non siano sintomi di malessere in quanto prima di assumerla non li avevo e in più ho letto testimonianze di persone che provando a smetterla hanno avuto gli stessi effetti collaterali che ho io.
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
in caso olanzapina sia interrotta bruscamente ( non è il suo caso) sono stati riportati molto raramente (< 0,01 %) sintomi acuti quali sudorazione, ansia, insonnia, tremore, nausea o vomito. Questa è la ragione per cui quando si sospende il trattamento con olanzapina si deve seguire una graduale riduzione della dose.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#6]
Utente
Gentile dottore,lo psichiatra da cui sono in cura mi ha detto di sospendere il medicinale così da una sera all’altra e così ho fatto l’anno scorso avendo poi effetti collaterali quali problemi di digestione,nausea e ansia,quest’anno ho seguito il consiglio della mia migliore amica che è medico e ho fatto una sospensione graduale come spiegato prima ma ho avuto gli stessi effetti collaterali,non riesco a capire come sia possibile che non sia cambiato nulla e soprattutto non mi spiego come abbia potuto il mio psichiatra dirmi di sospendere cosí bruscamente.
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
Non entro nel merito delle indicazioni datele dal suo primo psichiatra. E’ possibile sfortunatamente che lei abbia questi effetti da sospensione pur avendo sospeso gradualmente il farmaco. E’ una cosa assolutamente rara, ma la medicina non è esatta come la matematica.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#8]
Utente
Buonasera dottore,visto che li ho anche sospendendo gradualmente il farmaco,come posso fare per sospenderlo?
Lo prendo da anni e ormai è arrivato il momento.
[#9]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
prosegua con la modalita' di sospensione indicatale dal suo Psichiatra e si faccia aiutare, qualora persistano effetti da sospensione (e se sono da sospensione saranno temporanei) a controllare tali effetti con altro farmaco da assumere per un breve lasso di tempo.
Cordialita'

Dr. Roberto Di Rubbo

[#10]
Utente
Va bene proverò,grazie dottore.