Pensieri negativi/intrusivi quando ho lo stimolo di andare in bagno (vescica)

Buongiorno,

nei mesi precedenti ho avuto un attacco di forte ansia/stress (credo) che mi portava ad avere cardiopalmo, difficoltà a dormire, capogiri e vari sintomi che mi hanno reso la vita piuttosto ardua per qualche mese, poi col tempo si è tutto risolto.

Sono passati ormai 5-6 mesi tuttavia noto ancora alcune situazioni che ricorrono a volte in base agli eventi della giornata, altre in base ad alcune azioni.
Non sono riuscito a identificare tutto però mi sono accorto che spesso associato allo stimolo di andare in bagno si avviano pensieri negativi che di notte a volte diventano veri e propri incubi che mi fanno svegliare.
Una volta andato in bagno sto meglio e in qualche caso spariscono anche i pensieri negativi.

Ora la mia domanda è: è esattamente così?
o in realtà il fatto di andare in bagno è una mera coincidenza?
cosa dovrei fare secondo voi?
a volte di notte ho dei pensieri negativi indipendenti dallo stimolo (penso sia normale) però mi sono accorto di giorno che a volte il mio cervello parte per la tangente e tutto si ferma andando in bagno è possibile?
o viceversa se trattengo partono i pensieri negativi.
I pensieri sono legati soprattutto a questioni famigliari, magari discussioni spesso legate a mio padre con cui ci sono state diverse discussioni in passato (parliamo di parecchi anni fa più di 10)

faccio sport quasi tutti i giorni, non ho mai fumato e non bevo neanche vino tranne in qualche occasione sporadica. Ora rispetto al periodo descritto all'inizio sento che l'ansia è diminuita molto, ogni tanto avverto un peso allo stomaco ma penso sia qualcosa di normale se si verifica in corrispondenza di situazioni stressanti.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È in cura per la sintomatologia che definisce ansia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ho fatto numerosi controlli e mi hanno solo prescritto cose che servono a calmare. Ho seguito tutto alla lettera per 2 mesi e poi tutti i sintomi si sono affievoliti/eliminati ma penso sia stata più una questione di tempo. Non mi sono stati prescritti farmaci in quanto parlando con i dottori non ce n'era bisogno.

Ho sempre avuto un pò di insonnia/ansia per via anche del lavoro che faccio. Nel periodo in cui sono stato male non riuscivo più a fare niente, mi partivano degli attacchi nel mezzo della giornata che mi costringevano a fermarmi per ore tuttavia parlando con i medici potrebbe essere stata una reazione allo spavento generato da un simil-attacco di cuore che di fatto non era un attacco di cuore. Prima dell'episodio scatenante avevo comunque un peso persistente sullo stomaco che si presentava soprattutto la sera senza motivo e almeno questo è sparito dopo i 2 mesi.

Non riesco a capire se prima avevo comunque gli stessi sintomi ma non ci facevo caso immerso nelle attività lavorative o se di fatto si stiano presentando solo ora.
Posso solo dirle che da quando mi ricordo ho sempre avuto un pò di difficoltà a dormire.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
[#4]
Utente
Buongiorno dottore, Penso siano degli integratori, vagostabil pranzo e cena e sedivitax prima di coricarmi