Mirtazapina

Salve ho 29 anni anni seguo la seguente terapia per depressione dag e doc
Fluvoxamina 100 mattina e sera
Tavor 2, 5 tre volte al giorno
Laroxyl 5 gocce la mattina e 5 la sera e topamax 25 questi due per l’emicrania di cui soffro
Levobren perché soffro di nausea 10 gocce pranzo e cena
Ora visto che soffro di insonnia cronica e le abbiamo provate tutte mi è stata inserita mirtazapina 15 mg la sera
Prendo psicofarmaci da 15 anni
Alti e bassi
Ho anche avuto un mese fa il Covid un po’ pesante
Mi chiedo la combinazione mirtazapina laroxyl e fluvoxamina secondo voi è fattibile?
Ho paura di una sindrome serotonergica
Altra domanda
La mirtazapina aiuta davvero per il sonno?
?
Devo iniziarla stasera
[#1]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

È comprensibile che abbia delle preoccupazioni riguardo alla combinazione dei farmaci. La combinazione di mirtazapina, Laroxyl (amitriptilina) e fluvoxamina può potenzialmente aumentare il rischio di sindrome serotoninergica; tuttavia, in alcuni casi e con valutazione e indicazione del suo specialista, può essere utilizzata.

Inoltre, la mirtazapina è spesso utilizzata per trattare l’insonnia grazie alle sue proprietà sedative.
È noto che può migliorare la qualità del sonno, ridurre il tempo necessario per addormentarsi e aumentare la durata del sonno profondo.

Resto a disposizione per ulteriori domande.

Cordiali saluti.

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
La richiesta che fa si inserisce nel suo disturbo ossessivo. Ha uno psichiatra che la conosce e la segue da anni, che le ha prescritto un farmaco antidepressivo e sedativo, non ha senso chiedere una rassicurazione on line ancora prima di assumere il farmaco, esponga i dubbi allo specialista che le ha prescritto il farmaco e si attenga alle indicazioni che le vengono date.

Franca Scapellato

[#3]
Utente
Dottor fossella nella sua esperienza a questi dosaggi può esistere il rischio di sindrome serotonergica ? Mi era stato dato il trittico 75 mg ma mi causava mal di testa quindi sospeso ora mirtazapina la voglio ringraziare intanto per la risposta esaustiva e gentile grazie
[#4]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Il rischio di sindrome serotoninergica non è valutabile in valore assoluto in quanto comprensivo di molte variabili, come l'individualità.

Se il suo referente ha optato per questa soluzione è sicuramente giustificata dalla clinica e dall'aver escluso altre alternative. L'importante è avere un buon monitoraggio ergo un buon, e chiaro, rapporto con il suo psichiatra.

Cordialmente

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5