Cambio farmaco

Salve, ho avuto un’orticaria in seguito all’assunzione di amasci, delle bollicine su braccia e prurito a mani e piedi, non capivo da dove venisse, il medico inizialmente diceva sole, mare, sabbia a me non convinceva, poi oggi confrontando gli eccipienti di un altro farmaco (pillola anticoncezionale) che ho preso in passato e che mi causava lo stesso problema, ho notato che avevano in comune macrogol e biossido di titanio.
In accordo con lo psichiatra ho allora sospeso il farmaco e preso il prammefex che avevo preso tra l’altro anche parecchio tempo addietro sempre per lo stesso problema, ansia e attacchi di panico, solo che reputavo più comode le pillole piuttosto che le gocce.
Stanotte, dopo l’assunzione serale del prammefex, ho avuto ansia fortissima, pensieri intrusivi e dolori alla bocca dello stomaco e nausea! Può dipendere dal cambio del farmaco?
Sono le stesse molecole, sempre di escitalopram ossalato si tratta, non dovrebbe dare problemi il cambio, giusto?
Avrei dovuto cambiarli gradualmente?
Perche questa ansia tremenda?
[#1]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

La sospensione del farmaco e il passaggio al prammefex, potrebbe aver causato un aumento temporaneo dell’ansia e altri sintomi come nausea e dolori allo stomaco.
Anche se si tratta della stessa molecola, il cambio di formulazione può influire sul modo in cui il corpo reagisce, specialmente se non è stato fatto gradualmente. È importante discutere questi sintomi con il suo medico per valutare se è necessario un aggiustamento della terapia o un approccio diverso per gestire l’ansia.

Resto a disposizione per ulteriori domande.

Cordiali saluti.

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5

[#2]
Utente
Grazie dottore della sua celere risposta, ne parleró con il medico, ma onestamente ci sarà poco da fare perché la compressa di amasci non potrò più orenderla a causa di queste orticarie. Secondo lei quanto dureranno questi effetti collaterali dovuti al cambio repentino del farmaco? Mi spaventano molto perché tra un po’ dovrò tornare al lavoro e in questo stato mi sembra veramente tutto in salita.
[#3]
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
La durata degli effetti indesiderati è alquanto individuale e comprende molti fattori.

Certo è che se questo sintomo rimane così invalidante per lei, dovrà cercare un'alternativa insieme al suo psichiatra di riferimento.

Comprendo bene la difficoltà del momento ma le garantisco che troverete senza dubbio una soluzione; sono sintomi su cui uno psichiatra lavora letteralmente ogni giorno.

Cordialmente

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5

[#4]
Utente
Spero proprio che il tutto si risolva presto, ho già provato gli effetti collaterali con amasci e sono stati disastrosi, nausea costante, inappetenza,tremori apatia,ansia ecc. Spero vivamente che durino molto poco perché mi stavo appena riprendendo e sono veramente giù al solo pensiero di ritornare a provare ansia e umore deflesso. Purtroppo la mia psichiatra è un po’ sfuggente, quindi non mi sento molto supportata. Sostiene che è meglio che io mi dia forza da sola e che non la cerchi per avere rassicurazioni! Io credo che invece, mi servirebbero perché sono farmaci molto impattanti e sentire il parere di un’esperta aiuterebbe a placare le mie ansie. Comunque grazie mille dottore, è stato veramente d’aiuto!