Allucinazioni in anziana con trattamento ansiolitici

Buonasera,
mia madre di 89 anni è in cura da molti anni (almeno 10) con Limbitryl 12.5/5 e Lorans 1 mg per sindrome ansioso depressiva.
Da circa 6 mesi riferisce sempre con maggiore frequenza di allucinazioni, da lei percepiti come fatti reali (vede persone e animali nelle stanze di casa o al cancello che non ci sono).
Mi chiedevo se potessero essere conseguenza del trattamento prolungato con questi farmaci.
Non ha altre patologie neurologiche, assume Xarelto per fibrillazione atriale.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Quindi vede cose ma a posteriori riconosce che erano false, o insiste nel dire che erano vere, sia durante che dopo ?
Mostra altri segni del tipo non riconoscere più gli elementi abituali, sostenere che le persone non sono più loro, che c'è qualche estraneo in casa, che gli oggetti sono stati spostati. Si è mai persa negli spazi che dovrebbe conoscere, scambiando le stanze, o non riuscendo a rientrare in casa da fuori ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
La mamma sostiene sia prima che dopo che siano vere. Non mostra nessuno dei segni che mi suggerisce, a volte racconta come appena accaduti fatti reali che invece si sono verificati settimane o mesi prima (ad esempio, "ho il problema della lavatrice rotta", invece è successo due mesi fa ed è gia' stato risolto).
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Se si vuole approfondire a livello strumentale, può essere utile un esame di neuroimmagine ma anche un'eco-cardio, visto che un fattore di rischio è la trombosi associata alla fibrillazione, con micro-embolia cerebrale.
Non è detto che si veda niente, e a quest'età vedere "buchi" di sostanza è comune. Certamente che ad un certo punto possono comparire manifestazioni di decadimento, che comprendono anche allucinazioni o false convinzioni, spesso prodotte per effetto di un'amnesia, per cui uno si ricorda certe parti degli eventi e non altre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta. Cordiali saluti