Sintomatologia ansiosa che non non passa

Buongiorno, sono in cura da circa 15 anni per un disturbo di ansia generalizzato che mi è stato diagnosticato dopo un lungo percorso di analisi e visite.
Sintomi: mal di testa, vertigini, agitazione.
Ho iniziato ad assumere Citalopram (15 gocce) ed EN - prima cura - e dopo alcuni mesi tutto è scomparso.
In questi 15 anni ho più volte tolto/ridotto/aumentato il farmaco a secondo dalle necessità, trovando sempre beneficio.
L'anno scorso ho mantenuto 4 gocce dopo averle ridotte poco alla volta nel 2022, e a parte qualche fastidio in primavera, sono stato molto bene.
Premetto che è stato un anno difficile causa alcuni lutti e problemi familiari.
Da Febbraio i disturbi sono tornati molto forti con nuovi sintomi come bruciori agli arti ma soprattutto agitazione e nausea intensa.
Il mio psichiatra, dopo svariati alti e bassi, mi ha ora portato a 16 gocce + EN anche 3 volte al giorno (10gg).
Sono a 16 da due giorni e i sintomi si sono amplificati, soprattutto la mattina.
Ho una paura terribile che il farmaco non faccia più effetto (mi capita tutte le volte che aumento il dosaggio), l'ansia mi sta "consumando", faccio fatica a mangiate e dopo 7 mesi di montagne russe non vedo una via d'uscita, mi prende una strana angoscia.
Vorrei un vostro parere in merito.
Devo attendere almeno 2 settimane a questo dosaggio per fare il punto con il mio dottore?
Può essere che la molecola non faccia più effetto dopo tanti anni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
A 2 giorni dall'inizio di una cura o da un incremento è previsto che ci sia una intensificazione dell'ansia, e conseguentemente dei sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. La mia paura è che il farmaco non faccia più effetto dopo tanti anni (lei che ne pensa?) e di non riuscire a stare più bene. Comunque ne parlerò con il mio psichiatra. Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Questa paura è un sintomo del suo stato di questo momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini