Effetti collaterali

Gentili dottori,

da 3 giorni sono passato dalla dose di 75 mg di Efexor a 150 mg, assunta sempre al mattino, per disturbo ansioso.
Pur non avendo mai riscontrato in passato alcun effetto collaterale significativo, ho notato che ho trascorso le ultime notti praticamente insonni.
Premesso che d'estate tendo a dormire poco, l'insonnia potrebbe comunque essere un effetto collaterale del cambio di posologia?
È destinato a regredire o sarebbe il caso io chiedessi una benzodiazepina (che comunque assumo al bisogno) per agevolare e mantenere il sonno?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Come ogni aumento questi fenomeni sono possibili e reversibili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie, come sempre.

Buona giornata.
[#3]
Utente
Buonasera, dott. Ruggiero, e a chiunque legga l'aggiornamento.

Ho notato che, da quando assumo la dose da 150 mg di Efexor, in fase di preaddormentamento i miocloni, di cui occasionalmente "soffro", sono notevolmente aumentati. Anche questo potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco? A cosa è dovuto, qualora lo fosse? Potrebbe anche questo regredire?

Grazie nuovamente.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63