Medikinet ssn

Salve sono stato diagnosticato ADHD qualche mese fa e ho iniziato con il Ritalin.

Un paio di settimane fa ho parlato con la psichiatra e sono passato al Medikinet e mi è venuto un dubbio su come ricevere il Medikinet sotto SSN.

La psichiatra mi aveva assicurato che: "il farmaco è gratuito se prescritto da un centro pubblico su piano terapeutico o se prescritto dal suo Medico di Famiglia mettendo la nota di esenzione per ADHD dell'adulto".

Però secondo il mio medico di base lui non può farlo senza avere il Piano Terapeutico (che può rilasciare solo il CSM da quello che ho capito).

È corretto quello che dice la mia psichiatra o devo per forza farmi ridiagnosticare dal CSM della mia zona per avere il medikinet non off-label?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63