Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno volevo chiedere un consulto riguardante una terapia... Da 15 anni ormai soffro di doc e ansia generalizzata...ho sempre preso zoloft 100 e risperidone 0.5 trovandomi tutto sommato Abbastanza bene...quest' anno a causa di vario stress lavorativo, esistenziale ecc ho avuto una ricaduta e mi hanno cambiato cura con la fluvoxamina fino ad arrivare a 150...ma non mi sono trovato bene a causa di troppa sedazione ed essendo uno sportivo mi dava fastidio...quindi sono tornato a zoloft 100 e ora 125 ma ho ancora rimurgino mentale e domande esistenziali che mi affaticano molto...anche se l'umore e l'ansia sono abbastanza regolari... lo psichiatra mi fa di arrivare fino a 150 da solo mentre un altro psichiatra a cui ho voluto chiede consulto mi fa di tenere a 125 e aggiungere in caso olanzapina 2.5 per le ossessioni... Sono un po' confuso
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
in passato ha già preso un antidepressivo/antiossessivo (Zoloft 100 mg) con un dosaggio minimo di neurolettico (Risperidone 0.5 mg), del resto Zoloft 150 mg non è il dosaggio massimo di questo farmaco. Ma ancora prima di fare considerazioni sulla terapia, mi sembra che lei sia nel mezzo del percorso terapeutico con uno psichiatra avendone consultato un altro ( più un terzo su questo sito). Credo che la cosa migliore sia affidarsi ad uno dei due professionisti che ha consultato e percorrere quella strada, chiarendo via via col collega i dubbi che le sorgono, altrimenti non farà che incrementarli.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta..comunque si ha ragione ..è che prima di prendere olanzapina che è sempre un antipsicotico ,preferirei aumentare zoloft e vedere come si comporta ... Il risperidone l'ho sempre usato a 0.5 poi mi avevano detto di aumentarlo a 1 ma mi ha fatto tantissima sedazione / depressione quindi me lo hanno tolto ..essendo della stessa classe ho paura dello stesso effetto