Sensazione di vuoto alla testa

Buongiorno, sono qui per chiedere un consiglio riguardo a un problema che sto riscontrando da circa una settimana.

Sono una ragazza di 24 anni, in salute dati gli esami fatti in precedenza, solo la pressione un po’ bassa, ma non è stato mai un problema quello.
Purtroppo sono quasi 6 anni che sono in cura con Cipralex, a causa di ansia e attacchi di panico anche se sono 3 mesi che sto cercando di toglierlo piano piano, ora sono arrivata a prenderne veramente di meno rispetto all’inizio, anche se gli episodi che sto avvertendo ora, mi hanno fatto ricominciare ad aumentare la dose.

Ultimamente sto avvertendo una sensazione di vuoto e pesantezza alla parte frontale della testa, come un raffreddamento’ e lievi capogiri che allevio solamente distendendo il collo all’indietro oppure sfregandomi gli occhi o idratando la mucosa del naso con uno spray anti congestionante naturale.
(soffro di turbinati ipertrofici che mi fanno respirare male).

Come una secchezza alla testa quando respiro, questo avviene sopratutto quando inizi a pensarci intensamente, mentre svolgo qualsiasi cosa, sento di avere la sensazione ma non intensa come quando mi fermo a pensarci
Potrebbe essere il fatto che io stia smettendo cipralex, e che lo abbia rintrodotto velocemente a darmi questa sensazione?

Siccome sono molto ansiosa, e tanto ipocondriaca, vorrei essere rassicurata a riguardo escludendo ipotesi gravi.

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
in questi 6 anni di terapia che dosaggio di Cipralex prendeva? Durante questo periodo i sintomi che lamenta adesso non si erano mai presentati? Faceva regolari visite di controllo? Ha deciso da sola di abbassare il dosaggio e fino a quanto? Da quanti giorni lo ha aumentato e fino a che dosaggio? E’ difficile rispondere senza essere a conoscenza di questi dati minimi. L’abbassamento del dosaggio fino quasi a sospensione potrebbe non controllare più alcuni sintomi, inoltre se la dose è stata alzata da poco potrebbe non essere ancora efficace. Io le consiglierei di fare una visita di controllo dallo psichiatra che la segue ( non so quando ha fatto l’ultimo controllo), soprattutto nell’eventualità che lei stesse autogestendo la terapia.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo