Brintellix e ansia generalizzata

Buongiorno,
Ho 33 anni sono sposato da un anno e da quando sono giovane ho sempre avuto ansia di aver contratto malattie infettive, anche senza un reale rischio.

Con gli anni l’ansia è aumentata e non si riferisce più alla paura di contrarre malattie, ma alla paura di non riuscire a far fronte a quest’ansia, di dover dire a mia moglie che non riesco più a gestire la situazione, di dover spiegarlo al lavoro, di perdere tutto.

Con il passare del tempo i problemi e le ansie cambiano e se ripenso a quelle precedenti mi rendo conto essere delle piccolezze ma ogni volta si crea un’ansia e un problema nuovo.

Detto questo dopo un breve periodo con EN ho iniziato terapia con paroxetina per circa sei mesi in accordo con lo specialista.

Con la paroxetina finalmente respiravo e vivevo ma sono ingrassato 13 kg in sei mesi e avevo grossi problemi a livello sessuale e di stitichezza.

In accordo con il dottore il quale mi vedeva migliorato tantissimo abbiamo scalato la paroxetina e messo trittico 300 a rilascio prolungato contramid.

Rimasto solo con il trittico a distanza di circa sei mesi si sono ripresentate queste paure con continui rimuginamenti.

Paure che comprendo non avere fondamenta ma in quei momenti faccio fatica a mantenere lucidità.

Ora da circa una settimana il dottore mi ha fatto scalare trittico e inserire vortioxetina, dicendomi avere meno effetti collaterali.

Vorrei tanto che la vortioxetina mi aiutasse, ma essendo ansioso mi sono letto tutte le recensioni su questo farmaco e ho notato che funziona bene per depressione ma non per ansia.

L’idea di fallire nuovamente non mi fa stare bene.

Vi ti grazio per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La vortioxetina è indicata per la depressione, non capisco esattamente la scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
In termini pratici : spesso si cura l' ansia con antidepressivi, per vari motivi, tra i quali il fatto che i disturbi depressivi hanno una variabile componente ansiosa. Il brintellix non è tra gli antidepressivi con più spiccata componente ansiolitica, però le conviene verificare gli effetti della molecola ( che ha altri vantaggi tra i quali l' assenza di effetti collaterali sessuali) e poi riconsiderarla con il suo specialista.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
Utente
In più in questi giorni mi sembra che l’ansia sia andata alle stelle, anche per il fatto di avere il timore che la terapia non funzioni.
Può essere normale visto e considerato che è una settimana che prendo brintellix?
Nella vostra esperienza qualcuno con disturbo di ansia generalizzata è stat meglio con questa molecola?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Una settimana è presto per giudicare. Pur non avendo un indicazione per i disturbi d' ansia, nella mia esperienza, in alcuni casi di disturbo ansioso depressivo, il brintellix ha avuto un beneficio anche sulla componente ansiosa.

Dr Giovanni Portuesi