Come sospendere xanax e cymbalta dopo 4 anni

Sono una ragazza di 38 anni, da quattro anni assumo Xanax 3 Cymbalta in seguito ad una depressione con ansia e attacchi di panico annessi... dovuta credo a stress ed ansia causati da normale amministrazione familiare in quanto mamma di tre bambini avuti nell'arco di quattro anni...i farmaci in questione hanno avuto subito effetto su di me facendo rinascere...ma ora che sto bene nn riesco ad accettare l'idea di avere questa dipendenza...ho provato a sospendere ma si sono ripresentati i sintomi che avevo all'inizio forte mal di testa e astenia...vi chiedo come fare a sospendere questi farmaci...prendo solo la mattina Xanax 0, 25 e cymbalta 30...il mio medico curante nn mi ha saputo aiutare e nel mio paese nn c'è uno psichiatria a cui potermi rivolgere... c'è bisogno di assumere altri farmaci durante la sospensione?
Potete chiarire i miei dubbi?
Ve ne sarei fortemente grata! Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non capisco il termine "dipendenza". Ha provato a sospendere e si sono ripresentati i sintomi. Ciò premesso, questa situazione non le sta bene, e vuole ripetere questa piacevole esperienza ?
Per far sì che questo discorso abbia senso dovremmo non considerare altro se non che è la modalità di sospensione il problema. Ma come mai le viene in mente questo e non la cosa più ovvia invece ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Mi scusi dottore ma nn capisco il suo intervento...forse mi sono espressa male nella mia spiegazione....il termine dipendenza nasce dal fatto che appena cerco di smettere di prendere questi farmaci sto di nuovo male....quindi vorrei capire come poter smettere con quale modalità? Nn penso che si possano lasciare dall'oggi al domani ma penso anche che nn si possano prendere per tutta la vita .... questo intendevo....mi scusi ancora nn capisco quale sarebbe la cosa più ovvia....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"...il termine dipendenza nasce dal fatto che appena cerco di smettere di prendere questi farmaci sto di nuovo male...."

E che c'entra questo con la dipendenza ?

Ha un disturbo e prende delle medicine che lo tengono sotto controllo. Se non le usa, ritorna il disturbo.

Detto questo, esattamente cosa si ripropone di fare, di trovare un modo alternativo (ma non è chiaro in che senso, e perché dà per scontato che ce ne debba essere uno) di...rimanere senza cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Continuo a nn capire....magari sto sbagliando io...mi scusi tanto.... grazie comunque
[#5]
Utente
Vuol dire che dovrò prendere questi farmaci per tutta la vita? Vorrei solo capire quale sia la modalità di sospensione per questo tipo di terapia
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non saprei, ma ha provato a sospendere, e l'esito è stato quello che riferisce. Quindi perché crede che il problema sia "come le sospende", questo non mi è chiaro.
Le hanno detto che la cura adesso è da sospendere, ma a Lei non riesce farlo ? Oppure la spiegazione può essere più ovvia, ma si parte con un'idea gratuita, allora si dà per scontato che i motivi debbano stare altrove.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Caro dottore io semplicemente credo di nn avere più bisogno di questi farmaci in quanto nn ho più i disturbi che avevo all'inizio ovvero quattro anni fa(attacchi di panico o depressione) ho imparato ad affrontare le situazioni in maniera diversa rispetto al passato....i sintomi che ho avvertito quando ho provato a sospendere credo siano dovuti ad una sorta di "astinenza" dai farmaci per cui mi chiedo quale potrebbe essere la modalità giusta di sospensione..
.io ho provato prendendoli a giorni alterni.....ma nn ha avuto l'effetto desiderato....ho letto che nel caso delle benzodiazepine talvolta viene prescritto un'altro farmaco per attenuare i sintomi da sospensione... volevo solo un po' di chiarezza in tal senso... "Si parte da un idea gratuita" nn capisco a cosa si riferisce