Benzodiazepine

Buonasera.
Ho assunto frontal 0, 25mg per tre volte al giorno per due anni sotto prescrizione medica.
(Ansia generalizzata) Da un mese il medico mi ha sostituito il frontal con Xanax 0, 25 sempre tre volte al giorno.
Chiedo cortesemente e ringrazio anticipatamente per la risposta: a questo dosaggio può esserci intossicazione dal farmaco?
Non trovo beneficio, anzi dopo aver preso la compressa ho sensazioni molto strane.
Dallo stomaco a vertigini.
In più non riesco a dormire di notte, né a riposare durante il pomeriggio, appena mi metto sul divano un tremore per secondi interno dallo stomaco alla testa.
Una sospensione a questo dosaggio (visto l uso prolungato) mi darebbe astinenza molto seria?
Grazie e scusate
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non c'è stata alcuna variazione terapeutica. Ha cambiato marca, stesso farmaco, stessa dose.
Il suo disturbo non è al momento trattato, poiché assume un farmaco che ha esaurito il suo effetto, peraltro molto parziale, oltre 1 anno fa.
Si preoccupa di cose che non sussistono, mentre il punto è come curare il suo disturbo d'ansia.
Ha mai sentito uno specialista ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta e per la cortesia soprattutto . Si e non uno a dir la verità. Il mio psichiatra che mi ha dato quest' farmaco in passato associato al daparox (preso per un anno e sospeso perché stavo bene)mi dice di riprendere la terapia col daparox e continuare con Xanax 0,25mg. Un altro neurologo lo stesso ma col cipralex 10mg (effetto indesiderato alla prima somministrazione quasi shock anafilattico).
Quindi praticamente per come lei mi dice assumo un farmaco che non ha nessun effetto visto l uso prolungato. Ho iniziato un percorso di psicoterapia, spero di riuscire a togliere anche il farmaco.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
L'impostazione generale non torna. Lei non sta ancora bene, il cambiamento fatto è veramente inspiegabile ( un cambio marca...) e neutro, e il programma è una psicoterapia con lo scopo di togliere l'alprazolam (operazione che non richiede nessuno sforzo se si sta bene in partenza).
A mio avviso serve che qualcuno rivaluti se mettere una cura di fondo come lo è stato in passato il daparox, poi provveda a togliere ciò che non serve. La cura è durata poco e la ragione della sospensione non sussiste (sospendere una cosa perché si sta bene non ha il minimo senso in sé per sé).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini