Stanchezza, sonnolenza , mal di testa e mancanza di energie

Salve,
Da un po’ di tempo sto soffrendo di una stanchezza cronica, mancanza di energia, mal di testa o da un lato di un altro e sonnolenza ma ormai sono parecchi mesi.

Premetto che ho lavorato 5 mesi a Cipro e dal terzo mese ho avuto problemi allo stomaco come spesso mal di pancia, meteorismo e spesso diarrea e facendo una visita dallo specialista e colonscopia l’esito era colon irritabile (che è terminato non appena tornato in Italia).
Il lavoro a Cipro era abbastanza stressante e ho passato praticamente solo quei mesi in quanto non sono riuscito ad avere amici.

Poi sono tornato in Italia per quasi 2 mesi dove l’aria è spesso tesa e anche lì, dato che sono senza macchina, sono uscito di rado con i miei amici per un caffè o un uscita (sarò uscito un 10/15 volte).
Ora mi trovo in Irlanda per iniziare un nuovo lavoro e provo quei sintomi più in peggioramento della libido.

Da qualche settimana sto prendendo un po’ di Xanax (0, 75 mg/ml) partito con 7 gocce ho ne sto scalando 1 goccia ogni 5 giorni per arrivare a 0.

La mia paura è che questa mancanza di forze, stanchezza, apatia sia qualcosa di fisico e non di psicologico in quanto sta durando ormai da tempo e non ho mai somatizzato così.

Spero che mi possiate aiutare a capire cosa sta succedendo.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per valutare se la stanchezza sia un problema fisico occorre fare almeno delle analisi di base che il suo medico potrà indicarle. Una volta accertato che la problematica non sia fisica ci si può orientare verso una ipotesi diagnostica che preveda un coinvolgimento psicologico.
Ne parli con il suo medico per iniziare le valutazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, solo una domanda.

Potrebbe la dose di Xanax avere un effetto che dura tutto il giorno? Quindi il fatto di prendere Xanax potrebbe contribuire a sentirmi stanco per tutto il giorno mi hanno detto che dose che prendo (e che sto scalando) è minima m non so se potrebbe contribuire.

Grazie mille e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio che sta assumendo è veramente molto basso. Tuttavia la reattività ai farmaci è personale e non si può escludere anche un ruolo del farmaco. Ad ogni modo la sospensione che sta già attuando assieme agli esami dovrebbero chiarire il quadro.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Utente
Perfetto grazie mille