Effetti sospensione olanzapina

Salve dottori,

a gennaio a seguito di pensieri ossessivi riguardanti la mia salute (la diagnosi del mio psichiatra è sindrome ansioso-depressiva con sintomatologia somatoforme) ho iniziato una terapia con sertralina 50 mg e olanzapina 2, 5 mg, che già altre volte in passato mi aveva aiutato.

Ho continuato con un certo profitto la terapia fino a luglio, scalando nel frattempo sertralina a 25 mg a causa degli effetti collaterali sulla libido, quando il mio psichiatra a seguito di una ricaduta mi ha prescritto la sospensione di olanzapina e la sua sostituzione con Aripiprazolo.

Ho completato la transizione il 4 agosto, e pochi giorni dopo sono iniziati i problemi: dapprima un forte senso di stordimento dopo i pasti che quasi mi costringeva a un dormiveglia (questo sintomo rientrato dopo qualche giorno) e pensieri ossessivi e vagamente suicidi (nulla di esplicito, ma avvertivo come un senso di perdita di controllo ogni volta che uscivo sul balcone per dire), a seguire difficoltà a dormire (anche questa rientrata) e tutta una serie di problemi gastrici far cui inappetenza, senso di repulsione per il cibo, fatica a terminare i pasti e soprattutto conati di vomito incontrollati dopo ogni pasto, senza però mai rimettere nemmeno una volta.

Ho rivisto il mio psichiatra il 19 agosto, e lì mi ha alzato sertralina a 50 mg, sospeso l’aripiprazolo e inserito invece in deniban alla sera come coadiuvante per la sertralina.

A oggi, 20 giorni dopo la sospensione di olanzapina, continuo ad avere tutti i disturbi gastrici, soprattutto i conati, mentre i pensieri ossessivi sono un po’ migliorati dopo la sospensione di Aripiprazolo.

La mia domanda riguarda i conati: è possibile che siano un effetto psico-somatico della sospensione di olanzapina?
Oppure possono avere un’altra origine, magari organica?

Questi sintomi non mi lasciano più vivere normalmente le mie giornate.
Mangio con ansia e meno di prima, anche se con la sospensione dell’olanzapina credo sia normale, e ho pure perso peso.

Vi ringrazio per l’eventuale cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È un effetto non comune ma può dipendere dal passaggio veloce dei vari farmaci

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.

Con il mio psichiatra abbiamo in programma un controllo il 9 settembre, nel frattempo cosa potrei fare per questa faccenda dei disturbi?

In passato la sospensione di olanzapina (anche se assunta per periodi più brevi) non mi aveva mai dato di questi problemi.