Zoloft e sonnolenza

Gentili dottori, qualche mese fa ebbi un terribile attacco di panico scambiato per un malessere fisico, in ospedale mi fecero tutti gli accertamenti appurando che si trattava appunto di ansia, mi mandarono in psichiatria e li mi fu prescritto Zoloft, lo Zoloft mi ha salvata, niente più attacchi di panico, niente più ansia, solo che da un pò di tempo noto una certa sonnolenza, mi basta stendermi sul letto o appoggiarmi un'attimo sul divano per addormentarmi subito, anche se ci sono altre persone con me e mi faccio certe dormite lunghissime che neanche un bimbo, potrebbe venire un terremoto e non me ne accorgerei, neanche le benzodiazepine mi fanno questo effetto.
Per carità meglio dormire che non dormire, prima soffrivo di insonnia ed ero devastata dall'assenza di sonno, ero sempre stanca, esausta e priva di energie, però vorrei capire come mai il farmaco mi fa questo effetto e se svanirà con il tempo, tutti gli effetti collaterali che ho sperimentato inizialmente sono rientrati, rientrerà anche questo?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Esistono alternative con le stesse indicazioni terapeutiche, non vedo perché non valutarle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta, dopo la visita in ospedale non ho più avuto modo di consultare uno psichiatra ma ne sceglierò uno e lo consulterò al più presto valutando con lui il cambio di farmaco soprattutto perchè temo attacchi di sonno alla guida. Secondo lei quale categoria farmacologica potrebbe essere indicata per chi sperimenta forte sonnolenza con gli SSRI? Un'altro SSRI potrebbe darmi meno sonnolenza o ci sono alternative più valide? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Un effetto del genere non è chiaramente legato a tutta la classe, perché di mezzo ci sono altre variabili. La cosa da tener presente è che il sostituto sia indicato per la sua diagnosi, cioè che non si faccia un cambio con una cosa che non dà sonnolenza ma neanche serve per il problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini